La stagione non è ancora terminata per tutte le formazioni del Girone Z: se per avere il nome della partecipante alla fase regionale dei playoff bisognerà aspettare ancora una settimana, la lotta per restare in Seconda Categoria comincerà già da domenica 14 maggio alle ore 17.00. A sfidarsi saranno Valcuviana e Varano Borghi, rispettivamente penultima e terzultima, in una partita che potrebbe dare un primo slancio verso la salvezza in attesa della gara di ritorno.

Nonostante il fattore campo sorrida ai biancoviola per la gara d’andata, saranno i rosanero a partire da grandi favoriti: i ragazzi di Pupin potranno infatti contare su due risultati utili al termine del doppio incontro per considerarsi salvi visto che un pareggio o una vittoria sorriderebbero alla formazione di Varano in virtù del miglior piazzamento in classifica. Per la Valcuviana è dunque d’obbligo la vittoria.

Nessuna delle due squadre ha brillato in questo campionato e, seppur con qualche sprazzo di buoni risultati, gli score stagionali lasciano pochi dubbi. I 34 gol segnati da entrambe le squadre a fronte dei 56 (Valcuviana) e 44 (Varano) subiti individuano due fattori chiave della sfida: gli attacchi hanno faticato molto a concretizzare le occasioni a disposizione e la fase difensiva incerta ha favorito le avanzate avversarie. I numeri nel calcio non sono tutto e, proprio per questo, da domenica pomeriggio comincerà un nuovo viaggio per entrambe le formazioni, in cui il passato non conterà. Le motivazioni faranno la differenza, come dichiarato da Vigezzi in settimana ma, alla fine, l’unico fattore che porterà una delle due squadre alla salvezza sarà il verdetto del campo.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui