Sono passati sei giorni dal triplice fischio della regular season, che per sei squadre del girone A di Eccellenza cederà il posto alla fase a eliminazione diretta di playoff e playout. Due le compagini della nostra provincia per le quali i giochi non sono ancora finiti: da un lato, la Solbiatese, sul punto di iniziare un’avventura che la porterà a inseguire il sogno Serie D; dall’altro, la Sestese, chiamata a difendere la categoria al termine di un campionato concluso in quattordicesima posizione.
L’appuntamento, in diversi orari e modalità, è fissato a domani (domenica 14 maggio).

IL PROGRAMMA DEI PLAYOFF

CLUB MILANO – SOLBIATESE

Calcio d’inizio alle ore 16 per il primo turno dei playoff tra i rossocrociati di Scavo e i nerazzurri di Domenicali. Sarà una gara secca, come da regolamento da disputare in casa della squadra meglio classificata, che a parità di punti (63) è risultata essere il Club Milano in virtù del migliore punteggio ottenuto negli scontri diretti. Sarà quindi il Vista Vision Stadium di Pero a convertirsi nel teatro di un match che per una delle due formazioni decreterà il proseguimento di un lungo percorso alla ricerca dell’anelata promozione.

Dettaglio molto importante: in caso di parità al termine dei 90 minuti di gioco, non si proseguirà con supplementari o calci di rigore, ma verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato. Ciò significa che il Club Milano avrà a disposizione due risultati su tre, mentre la Solbiatese dovrà partire alla volta di Pero con una sola missione: vincere.

PAVIA – OLTREPÒ

Completa il programma di questa prima domenica di playoff la gara tutta pavese tra la formazione di Carbone e quella di Albertini, arrivate rispettivamente in seconda e quinta posizione in campionato. A fare da cornice al derby sarà il “Pietro Fortunati” di Pavia, dove i giochi inizieranno alle ore 17.

IL PROGRAMMA DEI PLAYOUT

PONTELAMBRESE – SESTESE

Fischio d’inizio, invece, alle ore 19 per la gara di andata dei playout tra Pontelambrese e Sestese, che verrà disputata in casa dei comaschi a motivo del peggiore posizionamento in classifica; la gara di ritorno è invece fissata al prossimo weekend in quel di Sesto Calende. Due sfide da cui passeranno necessariamente le sorti di una stagione che gli uomini di Primerano hanno trascorso più o meno stabilmente nella parte bassa della classifica; più altalenante, invece, il percorso dei biancoazzurri, ora guidati da Puleo, che nel corso dell’anno sono stati anche non troppo lontani da un’ipotetica zona playoff, poi svanita all’orizzonte. Dopo un calendario finale impegnativo, contro cinque delle migliori formazioni del girone, che ha sancito la condanna ai playout, i biancoazzurri si approcciano al primo dei due atti conclusivi della stagione contro una squadra fisica che in campionato avevano battuto per 3-1 all’andata, pareggiando poi 0-0 al ritorno.

Parentesi sul regolamento: in caso di parità dopo lo svolgimento dei due incontri, non ci saranno neanche in questo caso i supplementari, ma si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, sarà la squadra meglio posizionata in classifica (in questo caso la Sestese) a mantenere la categoria.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui