Varese Academy entra tra le prime 8 squadre in Italia, superando per 90-81 la Fortitudo Bologna nel decisivo spareggio delle Finali Nazionali U19 di Agropoli. In precedenza i biancorossi avevano battuto la Vanoli Cremona per 62-67, accedendo così alla partita con i giovani della Effe.

3^ Giornata I Vanoli Cremona – Conforama Varese Academy: 62-67

Nella terza e decisiva partita l’Under 19 batte i pari età di Cremona 67 a 62. Academy termina il girone eliminatorio in 2^ posizione per differenza canestri. Primo quarto favorevole ai biancorossi, che termina 21 a 15. Nel 2° periodo gerarchie capovolte con Cremona che grazie al parziale di 23 a 12 prende il comando del match e all’intervallo lungo conduce 38 a 33. Situazione che cambia ancora nella ripresa, con i biancorossi che piazzano il controparziale da 24 a 10 grazie anche a due triple consecutive di Filipovic (alla sirena per lui saranno 16 punti con un ottimo 4/6 dalla lunga distanza). Si entra cosi negli ultimi 10′ di gioco sul punteggio di 57 a 48 per la formazione varesina. A metà dell’ultimo quarto Academy tocca anche il + 11, punteggio che le avrebbe permesso di qualificarsi in prima posizione, evitando cosi gli spareggi. Cremona, però è brava nel rosicchiare alcuni punti che le permettono, nonostante la sconfitta di difendere la differenza canestri. Top scorer dell’incontro ancora una volta Guimdo autore di 25 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.

IL TABELLINO
Vanoli Cremona – Conforama Varese Academy: 62-67
Conforama Varese Academy: Bogunovic 6, Jokic 5, Seini, Bosso 6, Gomez 3, Thiam, Moltrasio, Filipovic 16, Guimdo 25, Villa 3, Bongiovanni 3, Peretti.

Spareggi | Conforama Varese Academy – Fortitudo Bologna: 90-81

Partita incredibile al Pala di Concilio. L‘Under 19 biancorossa conquista lo spareggio dopo una battaglia sportiva durata 45 minuti, superando nel tempo supplementare la Fortitudo 90 a 81. Academy entra così tra le migliori otto squadre d’Italia e si qualifica per i quarti di finale. Primo tempo di grandissima difficoltà per la formazione di coach Markovski che disputa una prima parte di gara davvero pessima su entrambi i lati del campo. Dopo 6′ di gioco la formazione bolognese  è già in vantaggio in doppia cifra; 16 a 5. Bongiovanni muove il tabellino per i suoi con la tripla, ma è ancora la formazione biancoblù che allunga. Per Academy disastroso primo quarto che si chiude sul 32 a 16. Distacco che arriva anche a 18 punti, massimo vantaggio per la Fortitudo, che sembra avere la partita in mano. I biancorossi riescono a rosicchiare qualche punto, ma all’intervallo lungo continuano ad inseguire: 48 a 39. Filipovic si prende il tiro da tre per vincere, ma la palla fa dentro e fuori ed esce: tempo supplementare. Nella ripresa Academy parte con la difesa pressing allungata, mossa che si rivelerà vincente. Il terzo quarto vede ancora la squadra bolognese avanti 65 a 54. Academy perde anche il suo miglior realizzatore, Guimdo, autore del 5º fallo, che termina anzitempo il match, mettendo comunque a referto 20 punti. Nell’ultimo periodo con una grande difesa Academy rientra in partita (alla fine saranno ben 19 le palle recuperate), i biancorossi riescono a portarsi in vantaggio, per la prima volta nella gara, a due minuti dal termine. Nell’overtime Academy ne ha di più, continua la difesa asfissiante ai portatori di palla fortitudini. Viaggi continui in lunetta per entrambe le squadre che rimangono divise da un solo possesso. Extra time caratterizzato anche da palle perse per entrambe le formazioni; di cui ben 27 per la Fortitudo alla sirena. A 32′ secondi dal termine ci pensa la tripla di Bogunovic, che fa impazzire la panchina biancorossa, portando il punteggio sul 86 a 81 in favore di Academy. La successiva palla recuperata da Gomez e il canestro in sottomano ancora di Bogunovic permettono ai biancorossi di festeggiare la vittoria. Il parziale dell’overtime recita così: 12 a 3 per Varese che stacca il pass per i quarti di finale. Bogunovic mette a referto 27 punti in 29 minuti sul parquet oltre a 7 rimbalzi; in doppia cifra anche Gomez 17 e 5 palle recuperate e Filipovic (13).

IL TABELLINO
Conforama Varese Academy – Fortitudo Bologna: 90-81
Conforama Varese Academy: Bogunovic 27, Jokic 5, Bosso, Gomez 17, Thiam, Moltrasio 3, Filipovic 13, Guimdo 20, Villa 2, Bongiovanni 3, Peretti, Nantah

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui