La straordinaria stagione 2022/23 dell’HCMV Varese Hockey resterà per sempre nella storia: al primo anno di vita, il nuovo corso giallonero targato Carlo Bino e Matteo Malfatti ha portato i Mastini al doppio trionfo in Coppa Italia e in campionato.

Una cavalcata inesorabile da parte di un gruppo che, giorno dopo giorno, ha preso sempre più consapevolezza nei propri mezzi e, spinto da un fantastico pubblico in crescita esponenziale, ha alzato per due volte una coppa nel rinato Palaghiaccio di Via Albani, quell’Acinque Ice Arena che si è trasformata nel cuore pulsante di Varese.

I Mastini non hanno vissuto di individualità perché ognuno ha contribuito alla scalata arricchendo il proprio palmares di due trofei. Ogni giocatore, però, porta nel cuore un momento speciale e Michael Mazzacane ci svela il suo: “Verrebbe facile dire il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Bressanone per la tripletta che ci ha consentito di accedere alle Final Four, ma io dico Gara6 di finale contro Caldaro. Al di là del gol, comunque importante, quel match è stato straordinario per l’attitudine che ci ho messo e per come è andata a finire. Lo hanno già detto in tanti, ma è la verità: quella gara ci ha dato la svolta nella serie e ci ha permesso di vincere il campionato”.

Il rapporto che c’è tra me e il pubblicocontinua Mazzacaneè semplicemente stupendo perché trascende il semplice concetto giocatore-tifoso. È un rapporto diretto, vero, con alcuni sono anche diventato amico stretto ed è fantastico che sia così: si parla, si ride e si scherza, ma soprattutto a fine partita loro sono sempre lì ad aspettarci e sostenerci. È bellissimo”. 

#27 – MICHAEL MAZZACANE

Operazione andata a buon fine: il rinnovo (scontatissima la tredicesima firma stagionale) e la stagione del “Doc” giallonero che si è confermato tra gli uomini più importanti della squadra sia a livello di presenza sia per quel che riguarda le statistiche. A volte costretto agli straordinari, ma non si è mai tirato indietro difendendo, segnando e facendo segnare. Niente male per il giovanotto classe ’88.
Partite giocate: 46
Goal: 21
Assist: 31
Punti: 52

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui