In area pavese c’è tanta voglia di Serie D: il derby tra Pavia e Oltrepò non ha mai esito scontato. Pavia – padrone di casa nella gara secca dei playoff di Eccellenza – che ha voglia di riscatto dopo aver perso il testa a testa con la Vogherese per il primo posto e più recentemente, una settimana fa, lo scontro proprio con i biancorossi che non ha permesso agli uomini di Carbone di evitare la prima fase dei playoff. Dall’altra sponda c’è un Oltrepò in fiducia, che ha chiuso il campionato tagliando fuori il Magenta e difendendo la quinta posizione con tutte le forze, nonostante il tosto calendario nel finale di stagione. In campionato è stato 2-0 una volta ciascuno, nella post season non poteva che ripetersi lo stesso risultato: la finale playoff – contro il Club Milano – la conquista l’Oltrepò per 2-0, reti di Gabrielli e Perez.
Al “Pietro Fortunati” di Pavia sono i biancorossi ad esultare, con un risultato a disposizione. I padroni di casa iniziano la gara mantenendo il possesso del pallone, cercando di ricamare in mezzo al campo e di aprire la difesa avversaria. Oltrepò che attende e riparte in velocità quando ne ha occasione. Al 6′ c’è un contatto in area di rigore dei locali, con Paparella che cade nel contrasto – reputato regolare – con Concina. Ioance fa il primo squillo biancoazzurro, Guerci risponde presente. Biancorossi che rispondono con Gianola poco dopo la mezz’ora, ma la sua conclusione di collo destro va alta e si spegne sul fondo. Poco dopo è Mangiarotti a rendersi pericoloso, colpendo il legno alla destra dell’estremo difensore. Botta e risposta che prosssegue con la punizione dalla distanza di Packer, che viene respinta con deviazione che favorisce Barberi, che pecca di precisione. Prima frazione di gioco che termina a reti bianche.
Ripresa che si apre con l’occasione di Sarzi, appena entrato, che in corsa impegna Guerci. Ospiti che non rimangono a guardare e regiscono con un’altra palla gol: serie di scambi che mettono Lopane in condizione di calciare da dentro l’area di rigore nemica; Radaelli respinge di spalla sulla linea di porta, sventando lo 0-1. Oltrepò che ha bisogno di una vittoria per raggiungere la finale e consapevole di ciò aumenta i giri, costringendo il Pavia ad abbassare il baricentro. Al 35′ si sblocca il match: De Stradis calcia dalla distanza, deviazione avversaria e pallone che capita a Gianola, al di là della linea difensiva del Pavia. L’azione prosegue e Gianola serve al centro dell’area piccola Gabrielli, smarcato e libero di scegliere l’angolo giusto, quello alla sinistra di Cincilla (0-1). Proteste del Pavia per l’evidente fuorigioco che non contribuiscono a riacquisire la calma per trovare anche solo il pareggio, utile al passaggio del turno. Nel recupero ci pensa Perez a chiudere il sipario, sorprendendo Cincilla, leggermende fuori dai pali (0-2).
IL TABELLINO
PAVIA – OLTREPÒ 0-2 (0-0)
Pavia: Cincilla, Radaelli (40′ st Ferroni), Nucera, Trajkovic (25′ st Kanteh), Ioance, Concina, Maione, Di Nardo, Principe, Mangiarotti (6′ st Sarzi (40′ st Stroppa), Gabusi (18′ st Ragni) A disposizione: Boari, Di Bartolo, Calvi, Afferri Allenatore: Carbone
Oltrepò: Guerci, Villoni, Lopane (31′ st Citterio), Gianola, Gabrielli, Packer (7′ st Perez), Iervolino, Paparella, Pedrabissi (30′ st Casiroli), Diana, Barberi (21′ st De Stradis) A disposizione: Baschiazorre, Calloni, Negri, Chiellini, Vezzani Allenatore: Barbieri
Arbitro: Copelli di Mantova (Monelli di Busto Arsizio, Verrastro di Mantova)
Marcatori: st: 35’ Gabrielli (O), 45’+5 Perez (O)
Simone Castellano