È stata una domenica agrodolce per le varesine impegnate nel campionato di Serie C maschile FITP. Con lo Sporting Club Saronno B a riposo e già sicura di un posto nei playout, le altre quattro squadre sono scese in campo per provare a centrare i rispettivi obiettivi. La solita vittoria, questa volta per 6-0 della squadra A dello Sporting apre la giornata: Ficovich, Turconi, Carnevalle e Morolli lasciano le briciole nei singolari a Tennis e Sports Open. Nei doppi Turconi-Ficovich e Morolli-Negrello portano a casa i restanti due punti per confezionare l’ennesimo “clean sheet” di una corazzata che si appresta ad affrontare i playoff come favorita e spauracchio per ogni possibile avversario.

Esordio con il botto, dunque, per Juan Pablo Ficovich, argentino numero 225 ATP. Ai playoff accede anche il TC Gallarate. I biancorossi, orfani di Crespi infortunato e di capitan Pulcrano, sono stati protagonisti di un’ottima vittoria contro Alte Groane, altra candidata per un posto playoff. I lentatesi (di Lentate sul Seveso, ndr) hanno dovuto cedere per 5-1 ai padroni di casa. Le vittorie in singolo sono arrivate da Ravasio, Zucchini e Lunghi.

In doppio Zucchini-Terreni e Manzato-Ravasio hanno completato l’opera attestando il punteggio, appunto, sul 5-1 finale. Non è finita qui perché ai playoff accede anche l’EcoSport di Samarate. Nonostante il pareggio finale per 3-3 con Leo Mora Tennis, Minerva e compagni sono riusciti ad accedere alla fase successiva. Le vittorie in singolare di Pirani e Castiglioni, con Pirani che si ripeterà poco dopo in doppio insieme a Marcon, hanno portato i tre punti necessari a Samarate per concludere il girone al secondo posto. Ai playout, insieme a Saronno B, avrà posto anche TennisTime. I ragazzi capitanati da coach Paolo Zingale sono quasi riusciti nell’impresa di battere il TC Milano Bonacossa. Alla fine il risultato è stato di 3-3.

Un pareggio doloroso che fa sì che i bustocchi accedano agli spareggi per salvarsi e mantenere la categoria. In singolo molto bene Corbetta e Venturini che, con i due punti conquistati, avevano già indirizzato l’incontro verso il pareggio. Un doppio per parte ha rifinito il punteggio sul pareggio finale per tre incontri pari. Nessuna delle squadre del varesotto, quindi, ha finito la propria corsa e dovranno scendere ancora in campo. Chi per salvarsi e chi per tentare la corsa alla promozione in Serie B. Siamo sicuri e certi, però, di una cosa: ci regaleranno ancora sorprese ed emozioni.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui