Presentazione in grande stile in Sala Matrimoni al Comune di Varese per la seconda tappa della Coppa del Mondo di canottaggio che andrà in scena dal 16 al 18 giugno sulle acque del Lago di Varese.

A presentare l’evento, il Comitato Organizzatore per i Grandi eventi sul lago di Varese, con il presidente Davide Galimberti e il Direttore Generale, rieletto fino al 2025, Pierpaolo Frattini, accompagnati da Michele Marocco che apre con queste parole: “Siamo qui oggi, esattamente un mese prima della tappa di Coppa del Mondo, che si svolgerà sulle acque della Schiranna“.

Poi la parola passa al Presidente Galimberti: “Dopo la bella esperienza dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di migliaia di atleti e che ha dato alla città una versione molto più internazionale di se stessa rispetto ad altri momenti, puntiamo ad averne una seconda versione. Pensiamo che il canottaggio sia un ottimo viatico non solo per lo sport in sè, quanto per il turismo su tutto il territorio varesino“.

Sarà una manifestazione diversa trispetto a quella dell’anno scorso dice il Direttore Generale Pierpaolo Frattini -. Ci aspettiamo 700 atleti e 30 nazioni partecipanti. Saranno squadre Olimpiche con staff al seguito numerosissimi e regate di altissimo livello. E’ la penultima gara che potranno fare prima della Coppa Del Mondo di Belgrado che darà il pass per le Olimpiadi di Parigi. Ci saranno, tra le altre, Italia, Australia, Stati Uniti, Canada, Cina e sarà l’unica tappa di Coppa del Mondo che vedrà in gara gli atleti Para-Rowing, saranno un centinaio, che correranno sulla stessa distanza e nello stesso programma degli altri atleti. Stiamo lavorando per rendere accessibile agli standard paralimpici tutta la zona di gara ma ne vale la pena, vedere questo grande spettacolo sul lago sarà bellissimo“.

Una manifestazione che, anche a livello turistico sarà molto importante: “L’apertura ufficiale dell’area della Schiranna sarà da mercoledì 14 giugno. Molte nazioni arriveranno prima, come il Perù e rimarranno a Varese per vivere il territorio e questo sicuramente è una spinta importantissima per tutta la città e non solo“.

Il canottaggio come importantissimo viatico per il settore alberghiero, 12 sono gli alberghi già contrattualizzati, come sottolinea la Vice Sindaca Ivana Perusin:”Questi eventi hanno due onde lunghe: la prima sono gli atleti che arrivano ben prima della competizione e che poi vengono sul nostro territorio per allenarsi durante la stagione, la seconda sono tutte le persone che scoprono il nostro territorio durante le gare e poi tornano. L’anno scorso è stato incredibile e tutti avevano le camere piene fino ad ottobre nel settore alberghiero ed extra anche in momenti dell’anno inusuali per il turismo“.

Una kermesse possibile solo grazie al grandissimo lavoro di tanti volontari che si prodigano per aiutare nei giorni di gare e che vengono chiamati a gran voce proprio dal Direttore Frattini: “Abbiamo riattivato la convenzione con l’Ufficio Scolastico territoriale e cercheremo di coinvolgere tanti ragazzi per fare i volontari. Tutti possono farlo dai 14 anni in su, abbiamo già ricevuto tantissime richieste ma chiunque vuole partecipare all’evento e vivere per qualche giorno un’atmosfera diversa può venire a darci una mano, anche perchè i volontari fanno la differenza“.

L’accesso alle area delle gare, dove verrà attrezzato un villaggio dello sport, sarà gratuito, mentre quello alla tribuna sarà a pagamento ed a breve, in tal senso, verranno aperte le vendite per l’evento.

La tappa sarà seguita in più di 50 paesi nel mondo in TV per un ritorno d’immagine enorme per Varese e tutto il territorio.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui