I Rosafanti avevano un’ultima occasione per tornare a vincere, conquistare il loro primo successo nei playoff e questa volta ci sono riusciti. Dopo le due sconfitte di misura ottenute contro Milano e i Putei Veci, i Rosafanti si sono tolti una bella soddisfazione e hanno regalato un ultimo sorriso casalingo ai loro tifosi, che dovranno attendere fino a settembre per rivedere la squadra giocare a Cassano Magnago.

La vittoria per 26 a 13 contro l’Alto Garda ha permesso ai Rosafanti di conquistare la terza piazza nel girone e nelle finali del 27 maggio a Rho giocheranno per il 7°/8° posto. In seguito ad un primo tempo molto combattuto, chiuso in vantaggio dalla squadra ospite 13 a 12, i Rosafanti hanno preso le misure e non hanno concesso altri punti agli avversari. Nella prima frazione di gara, invece, le fasi statiche non sono andate come i Rosafanti volevano ed hanno faticato a trovare spazi nella difesa avversaria. L’Alto Garda ha fatto la sua parte, ma nella ripresa non è stato sufficiente perché i Rosafanti hanno finalmente iniziato a dominare le mischie chiuse, dal quale è arrivata la vera svolta della partita. Le due mete marcate nel secondo tempo, sommate alle altrettante messe a segno nel primo, hanno regalato una vittoria con bonus più che meritata ai Rosafanti, che nonostante un avvio a rilento sono riusciti a reagire e trovare la loro solidità tattica nella ripresa. Il cambio di passo in corso d’opera dei Rosafanti ha il suo peso, anche perché è arrivato dal nulla, in una partita complicata e contro un avversario comunque ostico. Come anticipato, l’importante era tornare a vincere e farlo davanti al proprio pubblico ha un altro sapore e di certo aiuta il morale della squadra in vista dell’ultimo impegno stagionale.

Ci tenevamo molto a vincere questa partitaesordisce il tecnico dei Rosafanti Alessandro De Bernardi -. Non era facile contro l’Alto Garda ma la squadra ha fatto vedere che nonostante le difficoltà è stata in grado di reagire. Siamo contenti per il lavoro svolto e di aver vinto nell’ultima partita in casa che avevamo in questa stagione, i ragazzi se lo meritano. Il primo tempo è stato complicato, loro erano ben organizzati in difesa mentre noi ci siamo fatti sorprendere troppo facilmente in un paio di occasioni. Sapevamo che era un incontro comunque alla portata perché conosciamo i nostri mezzi e i nostri punti forti e uno di questi è la mischia, che nel secondo tempo ha fatto la differenza. Ora ci godiamo questa vittoria poi iniziamo subito ad allenarci e preparare le finali che saranno a Rho a fine mese“.

IL TABELLINO
Rosafanti – Alto Garda  26-13 (12-13)

Rosafanti: Tenconi, Gatti, Riganti, Battaglieri, Giacomini, Gabriele, Padula, Banfi, Giaretta, Santoro, Hamdan, De Bernardi E., Alberici, Macchi, Renzi. A disposizione: Danchenko, Bossi, Spiller, Biondolillo, Colombo. Allenatore: De Bernardi A.
Marcatori: mete Rosafanti: Giacomini (2), Battaglieri, Spiller 
Trasformazioni: Tenconi (3)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui