Nella giornata di ieri, martedì 16 maggio, si è conclusa la fase di qualificazioni ai campionati italiani femminili Under15: 25 le tenniste iscritte, tutte nate nel 2008, che si sono date battaglia dal primo all’ultimo punto per conquistare un posto nella rassegna nazionale. La vincitrice del torneo è stata Valeria Kravchenko.

Classificata FITP 3.1, Kravchenko è riuscita, partendo dagli ottavi di finale, a battere ogni avversaria incontrata nel proprio percorso e a sollevare la coppa: Chantal Costantino (classifica FITP 3.5, ndr), Marta Cattaneo (classifica FITP 3.1, ndr), Eskairi Manal (classifica FITP 2.7, ndr) sono le avversarie battute dalla comasca che ha concluso sconfiggendo anche Silvia Maffi (classifica FITP 2.8, ndr) in finale per 6-2 6-2.

Oltre alle finaliste si qualificano ai prossimi campionati nazionali di categoria anche altre cinque giocatrici: Eskairi, Troise, Cattaneo, Scalvini e Dinelli. Quest’ultima, protagonista con Rachele Trecate dello spareggio per il settimo posto, ha vinto il suo incontro per 6-0 6-4 escludendo l’atleta di casa, autrice comunque di un buon torneo.

In contemporanea le qualificazioni anche ai campionati italiani maschili Under 12 sui campi di Mondodomani ASD, circolo situato nel comune di Marnate. La rassegna ha visto trionfare Posca Raz Ty (classifica FITP 3.4, ndr) contro Simone Cristiani, anch’egli 3.4, in una finale combattutissima. 6-4 4-6 6-2 il punteggio conclusivo, per una partita in cui i due giovanissimi atleti si sono risposti colpo su colpo. Accede alle fasi nazionali anche Scaburri Filippo che, nello spareggio per il terzo posto, ha sconfitto Agrati Christian del Tennis Time Champion.

Insomma, due settimane condizionate dal maltempo che, però, non è riuscito a oscurare il talento di numerosi talenti del futuro che hanno dato spettacolo in due circoli varesini.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui