Dopo le sconfitte, per certi versi sorprendenti, subite da Robur Saronno e Basket 7Laghi Gazzada in gara-1 rispettivamente contro Pizzighettone (90-103) e Piadena (75-85), tornano in campo per cercare di ristabilire immediatamente la parità e portare le serie alla “bella”.
Saronno, che come noto e più volte ripetuto sta giocando per conquistare lo “scudetto” di categoria, in gara-1 si è dovuta inchinare di fronte alla straordinaria prova balistica di Pizzighettone che, tripleggiando senza sosta (14 su 24 da 3 punti) per tutti i quaranta minuti ha messo le mani sulla partita fin dalle prime battute.
Però, proprio l’andamento di gara-1 sembra pompare fiducia nelle vene dei saronnesi che, di sicuro, si presenteranno più determinati sul piano difensivo e pronti a togliere, o perlomeno a limitare i vari Samjia (24), Zampolli (20), Ababacar (18) che, in attacco, hanno fatto i clissici fuochi d’artificio.
Le stesse considerazioni di tipo tecnico e mentale si possono fare per il retour-match che Basket Gazzada si appresta a giocare a Piadena anche se, nel caso gazzadese, la pressione-risultato che grava sulle spalle di Foti e compagni è molto più pesante.
Tuttavia il gruppo di Gazzada, come accaduto nel primo turno contro Bocconi, ha già dimostrato di imparare molto dalle lezioni ricevute dal campo e certamente sarà in grado di proporre le giuste contromisure per replicare alle iniziative dei vari Barbotti, Forte, Mascadri, Avanzini e compagnia.
La sensazione, dopo aver visto l’andamento di gara-1, comunque finita all’overtime, è che Gazzada abbia le carte in regola per ribaltare il risultato e portare di nuovo la serie al palazzetto di via Matteotti per la “bella” in programma sabato prossimo.
SERIE CGOLD
Playoff Gold
Sabato 20 maggio, ore 21
GARA 2
Pizzighettone – Saronno
Serie 1-0
Playoff Silver
GARA 2
Sabato 20 maggio, ore 21
Piadena – Gazzada
Serie 1-0
Massimo Turconi