SARONNO – Ad inizio stagione era difficile anche solo immaginarlo, oggi è diventato realtà. Al termine di una finale playoff non adatta ai deboli di cuore l’Amor Sportiva conquista la Seconda Categoria, grazie all’1-1 contro la Beata Giuliana che li premia vista la miglior posizione in classifica. Tante emozioni nei primi 45′: la Beata sbaglia un rigore in avvio, l’Amor passa con Spaudo, ma subito gli ospiti pareggiano con un nuovo rigore di Bennix. La ripresa è invece una battaglia, in cui la difesa di casa regge colpo su colpo agli assalti ospiti, centrando una strepitosa promozione.

FISCHIO D’INIZIO – Non si snatura mister Guaglianone, puntando sul solito 3-5-2 che ha accompagnato l’Amor fin qui. Lovera tra i pali e difesa a 3 composta da Caimi, Marabelli e Codari. Sugli esterni Caldera e Spaudo, mentre in mezzo al campo qualità e sostanza sono affidati ad Aloardi, Pilato e capitan Gariboldi. Davanti il duo composto da Rubino e Caso. Anche per mister Murano poche sorprese e tante certezze, a partire dall’attacco che sarà guidato dal fresco vincitore del Pallone d’Oro Luca Callegarin, assieme ad Izzo e Bennix. A Gramuglia, Carullo e Azzolin il compito di dettare i tempi a metà campo, mentre a proteggere Agliano ci saranno Costa, Magnaghi, Sartorato e Mior.

PRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di accomodarsi che subito la finalissima presenta un colpo di scena dietro l’altro. Dopo appena 3′ la Beata conquista un calcio di rigore che tuttavia Bennix sciupa centrando il palo, mentre pochi minuti dopo è Caldera a pareggiare il conto dei legni con un colpo di testa dagli sviluppi di un corner. La gara è accesa e combattuta ed infatti lo 0-0 è destinato a cadere. A sbloccare il risultato è l’Amor che al 21′ trova il gol con il preciso destro sotto la traversa di Spaudo. L’1-0 dura però molto poco, dopo appena 4′ Gramuglia conquista il secondo rigore della partita e questa volta Bennix non sbaglia. Gli ospiti provano nei minuti finali a completare la rimonta, ma la difesa di casa è attenta e concede ben poco. All’intervallo è 1-1.

SECONDO TEMPO – Ritmi più blandi nei secondi 45′ dove l’Amor Sportiva riesce nell’intento di addormentare la partita. Al 25′ Caso sfiora il colpo del KO, mentre nel finale la Beata Giuliana tenta il tutto per tutto per agguantare la vittoria. I biancoblu respingono però colpo su colpo, arrivando al triplice fischio con l’1-1 che vuol dire Seconda.

LEGGI ANCHE: I COMMENTI E LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – TRIPLICE FISCHIO! L’Amor Sportiva è in Seconda Categoria!

49′ – Ultimo cambio per l’Amor, esce un applauditissimo Rubino, entra Mattia Busnelli.

49′ – Oldrini di testa manda a lato sul cross di Gramuglia. Beata Giuliana in un forcing dsperato.

46′ – Tutta in avanti la Beata Giuliana alla ricerca del gol vittoria.

45′ – Quattro i minuti di recupero concessi.

42′ – Ancora Lo Petrone pericoloso per la Beata, questa volta è decisiva la difesa di casa a respingere in angolo la sua conclusione.

41′ – Tutto per tutto Beata: Murano getta nella mischia Minelli e Fella al posto di Izzo e Azzolin.

41′ – Spende il giallo Gariboldi, che ferma irregolarmente una ripartenza ospite.

40′ – Quarto cambio tra le file dell’Amor: esce Caso, al suo posto Chiti.

39′ – AMOR VICINA AL COLPO DEL KO! Aloardi ci prova con un tiro non irrestibile dai 30 metri, Agliano buca la presa e pallone che per poco non finisce in porta.

37′ – LO PETRONE! Il 16 rossoblu ci prova con uno spettacolare tiro al volo dal limite dopo una respinta della difesa di casa. Tiro che esce alto di poco.

35′ – Cambio per l’Amor: esce Caimi, al suo posto Pustorino.

33′ – Si gioca molto poco in questa fase. Tanti falli e le numerose sostituzioni spezzettano molto il gioco, non regalando un alto livello di spettacolo.

32′ – Altro cambio per la Beata: fuori Bennix, dentro Trentini.

28′ – Secondo cambio per l’Amor: dentro Banfi al posto di Spaudo.

27′ – PERICOLOSA LA BEATA! Gramuglia pennella un preciso cross che trova la deviazione verso la poprta tra una selva di teste: pallone fuori non di molto.

26′ – Caimi entra in ritardo su Costa: è giallo.

24′ – Secondo cambio per la Beata: esce Carullo, al suo posto Lo Petrone.

23′ – DOPPIA GRANDE CHANCE PER L’AMOR! Caso dai 25 metri chiama Agliano alla gran parata, sulla ribattuta la difesa della Beata è bravissima a murare il secondo tentativo biancoblù.

21′ – Mette mano alla squadra Murano: esce Magnaghi ed entra Oldrini.

18′ – E’ ancora l’Amor a provarci, questa volta con Aloardi che dai 30 metri fa partire un destro che si spegne alto non di molto.

16′ – Ritmi più blandi e alcuni giocatori che iniziano ad accennare cenni di stanchezza. Probabilmente a breve vedremo le prime mosse dei due tecnici.

12′ – Si fa vedere in avanti l’Amor. Rubino raccoglie sul secondo palo un cross di Caso, la sua girata termina alta.

9′ – Fase della partita un po’ confusa. La Beata fatica a palleggiare con precisione, mentre l’Amor aspetta di trovare spazi per colpire in contropiede.

5′ – Intervento in ritardo di Mior su Caso: giallo per il difensore della Beata.

2′ – Prova ad accendersi Callegarin: il 10 se ne va sulla sinistra sfruttando un rilancio lunghissimo di Agliano, la sua conclusione esce però ampiamente larga.

Ore 17.06 – Si riparte! Amor a manovrare il primo pallone.

PRIMO TEMPO

48′ – Duplice fischio! Le squadre rientrano negli spogliatoio sull’1-1.

45′ – Ultimi minuti della prima frazione, la Beata prova a spingere per trovare il vantaggio.

39′ – Intervento da dietro di Magnaghi, arriva il secondo giallo per la Beata.

38′ – CARULLO! Il numero 6 spara un siluro sulla punizione, bravissimo Lovera a metterci i pugni e a respingere la conclusione.

37′ – Callegarin spalle alla porta si conquista d’esperienza una punizione molto pericolosa dal limite dell’area.

33′ – Guaglianone costretto al primo cambio: fuori Pilato, entra Gregorio Busnelli, con Caldera che a questo punto si sposta a metà campo.

33′ – Problema al ginocchio per Pilato, che fa subito cenno del cambio alla panchina.

27′ – Arriva il primo giallo della partita: è Carullo a finire sul taccuino dell’arbitro per un intervento duro a metà campo.

25′ – BENNIX NON SBAGLIA! Cambia lato questa volta il numero 11 e la sua conclusione è vincente. Ristabilita subito la parità.

24′ – RIGORE PER LA BEATA! Nemmeno il tempo di esultare e Gramuglia dopo un dribbling viene atterrato in area dall’intervento di un difensore. Seconda chance dagli 11 metri per i rossoblu.

21′ – VANTAGGIO AMOR! Caso addomestica un bel pallone sulla trequarti ed allarga per Spaudo, il quale mette il turbo, si invola sulla destra e davanti ad Agliano fa partire un destro che si spegne sotto la traversa.

19′ – Bel filtrante di Izzo per Callegarin, bravo Lovera a leggere in anticipo la situazione e spazzare via il pallone anticipando il 10 rossoblu.

16′ – Amor insidiosa da calcio d’angolo. Gariboldi pennella il cross dalla bandierina, Agliano esce a vuoto sorprendendo Marabelli alle sue spalle, che non riesce di testa ad inquadrare lo specchio della porta.

13′ – Gramuglia sceglie il cross, la difesa dell’Amor legge bene ed allontana il pericolo.

12′ – Intervento duro di Aloardi su Magnaghi, calcio di punizione per la Beata dai 30 metri.

6′ – PAREGGIATO IL NUMERO DEI LEGNI! L’Amor risponde subito e da azione d’angolo è Caldera a trovare il pallone di testa sul secondo palo trovando però il palo esterno.

4′ – PALO! Dagli 11 metri Bennix incrocia troppo la sua conclusione con il destro, trovando il legno. Grandissima occasione sprecata per la Beata.

3′ – CALCIO DI RIGORE PER LA BEATA GIULIANA! Dopo un batti e ribatti in area, Bennix calcia da terra trovando il braccio di un difensore in scivolata. L’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto.

2′ – Primo tiro in porta della partita. E’ Izzo a provarci dopo un’azione prolungata della Beata. Attendo Lovera a bloccare la conclusione centrale.

Ore 16.03 – Calcio d’inizio! Primo possesso Beata Giuliana.

Ore 15.58 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo davanti ad un pubblico dalle grandi occasioni. Amor Sportiva in divisa arancio e pantaloncini nero, Beata Giuliana in completo rosso e pantaloncino blu.

Ore 15.50 – I giocatori fanno il loro rientro negli spogliatoi, mancano pochi minuti all’inizio del match.

Ore 15.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
AMOR SPORTIVA – BEATA GIULIANA 1-1 (1-1)

Amor Sportiva: Lovera, Codari, Caimi, (35′ st Pustorino) Pilato (33′ Busnelli G.), Marabelli, Gariboldi, Spaudo (28′ st Banfi), Aloardi, Rubino (49′ st Busnelli M.), Caso (40′ st Chiti), Caldera. A disposizione: Campagna, Crosta, Wagner. Allenatore: Guaglianone
Beata Giuliana: Agliano, Costa, Magnaghi (21′ st Oldrini), Mior, Sartorato, carullo (24′ st Lo Petrone), Azzolin (41′ st Fella), Gramuglia, Izzo (41′ st Minelli), Callegarin, Bennix (32′ st Trentini). A disposizione: Colombo, De Santis, Osculati. Allenatore: Murano
Arbitro: Giorgio Bresciani di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 22′ Spaudo (A), 25′ rig. Bennix (B)
Note: Giornata nuovolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa. Ammoniti: Carullo (B), Magnaghi (B), Mior (B), Caimi (A)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui