Si è concluso ieri pomeriggio con il rientro a Busto Arsizio il ritiro a Bormio della Unendo Yamamay. La squadra aveva raggiunto l’Alta Valtellina nella serata di giovedì scorso e lì vi ha trascorso quattro giorni tra allenamenti in palestra con la palla e sedute di pesi. Sabato, inoltre, ha disputato al Pentagono di Bormio la prima amichevole stagionale contro le campionesse d’Italia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza; pur avendo perso il test per 3-0, il vice coach Massimo Dagioni ha tratto spunti positivi, come la buona fase di cambiopalla e l’ottimo approccio di Marika Bianchini, e altri su cui ancora dover migliorare, come il contrattacco.
Tempo e modo per lavorare, magari proprio su questi aspetti, ci sarà da domani, quando le Farfalle cominceranno di nuovo ad allenarsi con la palla (al Palayamamay ore 17, mentre al mattino è prevista una sessione di pesi). Stesso programma è stato fissato da Dagioni e dal preparatore atletico Ezio Bramard anche per mercoledì, mentre giovedì Marcon e compagne trascorreranno la mattinata alla Piscina Manara e nel pomeriggio potranno godere di qualche ora di riposo.
Il venerdì sarà impegnativo: al mattina pesi e poi, al pomeriggio, con inizio alle ore 17.30 al Palayamamay la Unendo Yamamay affronterà contro Neruda Bolzano, neopromossa in A2, la seconda amichevole in pochi giorni. L’ingresso al pubblico è gratuito (con ingresso da viale Gabardi ore 17). Sabato mattina ecco un altro allenamento di pesi, l’ultimo della settimana, prima di un giorno e mezzo di stop per il weekend.

Nel frattempo è stato definito anche il programma del triangolare “6 nel cuore” di sabato 5 ottobre a Verbania, che vedrà l’UYBA sfidare Pallavolo Ornavasso e Igor Gorgonzola Novara, le nuove squadre rispettivamente delle ex Giulia Pisani e Gilda Lombardo.
Gara 1 ore 16:30 UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Gara 2 ore 18:15 PERDENTE GARA 1 – PALL. ORNAVASSO
Gara 3 ore 20:00 VINCENTE GARA 1 – PALL. ORNAVASSO
Formula di gioco:
1. Ogni gara sarà disputata sulla distanza dei 3 set obbligatori con 1° e 2° set a 25 punti e 3° set a 15 punti
2. Verrà assegnato 1 punto per ogni set vinto
3. In tutti i set ad esclusione del 3° verranno effettuati 2 time out tecnici all’ottavo ed al sedicesimo punto
4. Nel 3° set verranno effettuati sorteggio e cambio di campo all’ ottavo punto solo in caso di 1 set pari
5. Verrà decretata vincitrice del torneo la formazione che avrà totalizzato il maggior numero di punti – in caso di parità si ricorrerà al quoziente punti.

Confermato a Castellanza per il 28 e 29 settembre il “Trofeo Bellomo“, quadrangolare con Saugella Monza, Foppapedretti Bergamo e Pallavolo Ornavasso. Questo il programma:
– 28/09/13 Semifinale: UYBA-Saugella Monza (ore 20.30) (prima semifinale Bergamo-Ornavasso alle 18)
– 29/09/13 ore 15.30 finale per il terzo posto; a seguire finalissima

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)