Era un impegno proibitivo, di quelli che per superarli indenni serve la partita perfetta. Mattia Bellucci, tennista bustocco classe ’01, ci è andato vicino, ma a passare il turno è stato Yannick Hanfmann. Nel primo turno delle qualificazioni al main draw del Roland Garros, il teutonico, nonostante qualche tentennamento, è riuscito ad accedere al secondo turno sconfiggendo proprio il giovane azzurro. 7-6 6-4 il punteggio finale, che fotografa perfettamente una partita lottata e complicata, in cui Bellucci ha dato battaglia dal primo all’ultimo istante in campo.

Se nel primo set solo il tie-break è servito a decretare un vincitore, nel secondo è un break ad aver risolto la contesa. Un peccato, perché Bellucci si era trovato anche sopra 3-0 nel punteggio del secondo parziale, ma appena Hanfmann è tornato sul suo livello c’è stato poco da fare. Attualmente Hanfmann è numero 64 del ranking ATP e sta svolgendo le qualificazioni solo perché le liste per accedervi sono state chiuse prima dei Master 1000 di Madrid e Roma, dove il tedesco ha raccolto buonissimi risultati. Al secondo turno sfiderà il ceco Zdenek Kolar, numero 171 ATP. Una sfortuna, dunque, non vedere ancora all’opera Bellucci in terra francese, consapevoli, però, che questa ottima prestazione possa ridare fiducia al talentino cresciuto a Castellanza.

Tra gli italiani bene Cobolli, Vavassori, Bonadio, Zeppieri e Gigante. I cinque accedono al secondo turno e cercheranno di conquistarsi un posto nel main draw.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui