La stagione ufficiale è conclusa ma il Rugby Varese è già pronto a tornare in campo perché ad attendere i biancorossi ci sono due appuntamenti molto importanti. A giugno ci sarà la Festa del Rugby, ma prima il Varese farà tappa al Neuchâtel Sevens, il noto torneo di rugby a 7 che si tiene ogni anno in questo periodo nella città della Svizzera francese.

Sabato 27 e domenica 28 maggio anche il Varese prenderà parte all’evento, una competizione diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario dei biancorossi. L’edizione 2023, la 48esima del torneo più antico dell’Europa continentale vedrà ben dodici squadre provenienti da diversi paesi contendersi il titolo. Si parte con tre gironi a quattro squadre ed il Varese è stato inserito nella pool 1, dove esordirà contro il Solothurn, mentre nelle ore successive affronterà altre due compagini svizzere ovvero i Jura3Lacs e LUC.

Come sempre il divertimento non mancherà, il Sevens di Neuchâtel è un ottimo contesto in cui consolidare il gruppo, riunire tante generazioni e un bel risultato nel torneo non può che rendere ancor più unica questa esperienza. Il ricordo del 2019, anno in cui i biancorossi vinsero il torneo, è sicuramente uno stimolo per la squadra, che sarà presente con una trentina di giocatori di tutte le età, partendo da giovanissimi atleti dell’U19 come Bezzolato, Pavesi e Bottinelli, fino agli ex giocatori e veterani Andrea Ermolli e Gino Gramaglia. Nella scorsa edizione il Varese non è riuscito ad andare oltre il sesto posto, capitan Affri e compagni sono dunque chiamati a migliorare questo piazzamento e puntare in alto. Il rugby a 7 è fatto di episodi e il Varese ha le carte in regola per giocarsela con le altre pretendenti e ambire ad un posto in finale. I numeri e la motivazione non mancano, il Varese riuscirà a schierare in campo una squadra molto competitiva che farà di tutto per arrivare fino in fondo nel torneo. 

Dopo aver partecipato nei panni del giocatore lo scorso anno, l’ex terza linea storica del Varese Andrea Ermolli questa volta ricoprirà i panni dell’allenatore e metterà tutta la sua esperienza per sostenere la squadra da bordo campo. Nel corso della stagione Andrea si è allenato con la squadra, conosce bene il gruppo e spera di rivivere le stesse emozioni provate nel 2008, quando insieme ai suoi compagni riuscì a battere Nyon in finale e vincere il torneo: “Questa squadra mi piace molto, ha messo delle ottime basi per la prossima stagione ed è una squadra che cresce sia in tecnica che a livello di gruppo. Questo è un ruolo nuovo per me, come allenatore, ma sono carico come tutti gli altri e voglio fare la mia parte al meglio. Ci saranno tanti ragazzi, tanti giocatori a partecipare in questo torneo a Neuchâtel ed è lo specchio di un gruppo integrato e affiatato. Tanti giocatori si sono conosciuti quest’anno, i ragazzi del Malpensa si sono trovati bene e avremo con noi anche alcuni ragazzi dell’U19. Questo è un bel modo per stare insieme, vogliamo divertirci, fare festa ed essere competitivi nel torneo. Non essendoci squadre inglesi, che di solito sono molto difficili da battere, ci sono ancora più possibilità per fare bene. Abbiamo un bell’organico, dobbiamo ottimizzare il minutaggio di giocatori, riprendere le energie e mettere in campo la stessa determinazione vista in stagione“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui