La Robur Saronno sicuramente finirà. Gazzada ci spera. I playoff, per quanto riguarda la finalissima “scudetto”, quella che coinvolge Saronno e la sua avversaria Pizzighettone, sono arrivati alla volatona finale. Dopo l’1 a 1 nella serie, risultato ottenuto facendo saltare due volte di fila il fattore casalingo, domani sera, sabato 27 maggio, al Centro Ronchi di Saronno (salto a due ore ore 21) gli uomini allenati da coach Renato Biffi disputeranno la decisiva gara-3 che, finalmente, dopo 9 mesi di aspre battaglie incoronerà la squadra campione regionale di categoria.

“Si tratta di un appuntamento che aspettiamo con apprensione mista a entusiasmo per un traguardo che – dice Luca Bellotti, playmaker e “motore instancabile del team saronnese -, vorremmo conquistare a braccia alzate perchè coronerebbe al meglio la nostra stagione che fin qui è stata già buonissima. Però, di fronte a noi, con le stesse ambizioni ci sarà Pizzighettone, una squadra molto forte, che gioca molto bene e può schierare almeno tre giocatori – Samia, Zampolli e Bababacar -, che ritengo assolutamente fuori categoria perchè indiscutibilmente dotati di grandissimo talento”.

Anche voi però in quanto a talento non scherzate: a Pizzighettone, nella vincente gara-2, siete arrivati vicinissimi al “centello”
“In effetti devo sottolineare con piacere la grande spettacolarità intorno alla quale si sta dipanando la serie contro “Pizzi”. Entrambe le squadre dopo aver già acquisito la promozione in serie B Interregionale sono mentalmente leggere e in virtù di tutto ciò stanno giocando una bellissima pallacanestro sul fronte dando fondo alle loro qualità. In gara-1 Pizzighettone ha dominato grazie a splendide percentuali nel tiro da 3 punti, mentre in gara-2, in un match dai toni completamente diversi, è toccato a noi condurre le danze e giocando bene sui due lati campo abbiamo toccato anche il +16 al 35°. Quando ormai la partita sembra segnata a nostro favore Pizzighettone ha sfoderato di nuovo la forza del suo terzetto e con giocate pazzesche sono tornati in scia costringendoci al supplementare. Nell’overtime però siamo bravi a tenere la testa sulle cose importanti da fare per vincere e con lucidità siamo riusciti a portarla a casa”.

A questo punto, dopo due partite bellissime e tiratissime cosa vi aspettate per gara-3?
“Dopo ottantacinque minuti giocati sul crinale di un equilibrio incredibile sarà, giustamente, la vera finalissima per conquistare un titolo che, pur platonico, pur con un’importanza relativa, entrambi vogliamo con forza per aggiungere un trofeo alle rispettive bacheche. Dopo due partite disputate con un atteggiamento difensivo molto rilassato, aspetto un terzo episodio dai toni diametralmente opposti a quelli visti nelle gare precedenti. In una partita nella quale il fattore campo conterà ben poco, credo che un po’ tutti metteremo al centro dei nostri pensieri la difesa e lo snodo del match – conclude Bellotti -, darà probabilmente ragione alla squadra in grado di difendere meglio, più a lungo e con la massima determinazione”.

Terminata l’analisi che riguarda i saronnesi, tocca ora al 7 Laghi Basket Gazzada che, esattamente come Saronno, ha fatto saltare il banco contro Piadena ed ora si prepara alla “bella” casalinga (domenica al PalaMatteotti alle 18).
“Prima di tutto – dice Emanuele Gerli, ala grande di Gazzada – mi fa piacere sottolineare che per livello tecnico, tattico e fisico, e per il valore complessivo delle due formazioni, la serie contro Piadena mi sembra già un gustoso antipasto di quella che sarà la prossima serie B Interregionale. Noi, dopo lo scivolone casalingo di gara-1, abbiamo subito prodotto un’importante reazione giocando una gara-2 “stellare” che,  ovviamente, cercheremo di riproporre domenica davanti al nostro pubblico, pur consapevoli che non sarà nè facile, nè automatico specialmente contro una compagine forte e completissima come Piadena. Per quanto ci riguarda aver recuperato un giocatore come Bossola ha già avuto, e avrà ancora di più un grande effetto positivo sulle nostre rotazioni allungandole sia in termini di qualità, sia di quantità. Poi, è chiaro, sappiamo che affrontare giocatori di grande valore come Mascadri, Avanzini, Forte, Zugno, Barbotti e soci sarà difficile, ma anche noi, peraltro lo abbiamo già dimostrato, non saremo da meno in una gara in cui partiremo 50 e 50 e, è proprio il caso di dirlo, vincerà sicuramente la migliore”.

SERIE CGOLD
FINALE GOLD
GARA 2
Sabato 27 maggio, Centro Ronchi di Saronno, ore 21
Robur Saronno – BT 1995 Pizzighettone
Serie 1 – 1

SEMIFINALE SILVER
GARA 3
Domenica 28 maggio, PalaMatteotti di Gazzada, ore 18
Basket 7 Laghi Gazzada – Corona Piadena
Serie 1-1

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui