Il campionato è terminato da meno di un mese, con la vittoria del Saronno che ha salutato la compagnia ed è tornato in Eccellenza, e si stanno ancora disputando i playoff che decideranno le ultime squadre che faranno il salto dalla Promozione in Eccellenza e dalla Prima Categoria alla Promozione. Tuttavia è già tempo di tracciare una prima ipotetica mappa delle squadre che comporranno il Girone A di Promozione 2023/2024 e degli allenatori che saranno chiamati a guidare le proprie formazioni verso i rispettivi obiettivi.

Partiamo inevitabilmente dalla possibile composizione del futuro girone: come detto non ci sarà il Saronno, che molto probabilmente verrà seguito a ruota dal Base 96 impegnato nel terzo turno playoff. La sconfitta di Vittuone non permette ancora di dare per certo il salto di categoria dei brianzoli, ma a dare una mano potrebbe arrivare questo weekend il Club Milano: in caso di finale degli spareggi per la Serie D tra i meneghini e il Caravaggio, ci sarebbe un ulteriore slot a disposizione e tutte e sei le squadre oggi impegnate nei triangolari avrebbero il posto assicurato. Non faranno parte del raggruppamento, inoltre, le retrocesse Morazzone, Accademia Inveruno e Solese.

Al loro posto ci sarà il Gavirate, retrocesso sorprendentemente dall’Eccellenza, e una nutrita schiera di agguerrite neopromosse dalla Prima Categoria: la Pro Azzurra Mozzate vincitrice nel Girone A, il Ceriano Laghetto trionfatore nel Girone B e il Canegrate dominatore del Girone N. A loro potrebbero aggiungersi l’Afforese, vincitrice del Girone M e borderline territorialmente col Girone E di Promozione, oltre a Gallarate e Accademia BMV impegnate nei playoff. Sempre in bilico per questioni geografiche la Rhodense, delusa dal mancano approdo ai playoff nel Girone F. Tra le società già presenti lo scorso anno, invece, c’era qualche dubbio sul Cas Sacconago: nei giorni scorsi sono circolate voci su una possibile vendita del titolo sportivo con tanti club alla finestra. A porre fine su questi rumors è direttamente il presidente biancoblù Lelio Gallazzi: “È vero, per un attimo ho riflettuto su questa possibilità ma ho deciso di non vendere il titolo sportivo di una società a cui sono molto affezionato. Dispiace perdere compagni di viaggio come Claudio Colombo e Luciano Cau, a cui resto legato sotto l’aspetto personale e li ringrazio per quanto fatto in questi anni. Sto già lavorando per costruire il Cas della prossima stagione”.

Capitolo allenatori, sono tanti i tecnici che hanno già ottenuto una riconferma: Rasini alla Besnatese, Papis a Mozzate, Bresciani al Canegrate, Motta a Ceriano Laghetto, Pelle all’Afforese, Fratto a Baranzate, Valente alla Lentatese, Cairoli a Meda e De Lillo alla Rhodense. Sciolto ogni dubbio anche all’Aurora CMC Uboldese, che sarà guidata ancora da Paolo Crucitti dopo l’ottimo lavoro svolto in questa stagione, nonostante nelle scorse settimane rumors davano il tecnico nel mirino della Castanese. A convincere il tecnico è stato il progetto, che pare essere ben più ambizioso della salvezza ottenuta quest’anno in rimonta. Chi certamente cambierà guida tecnica è il Cas Sacconago, con Luciano Cau in cerca di nuovi stimoli altrove, così come l’Esperia Lomazzo, che ha già salutato ufficialmente Andrea Lupi diretto al Cantù San Paolo. Tra i papabili per sostituirlo c’è Omar Stefani, che ha ben impressionato alla Solese nonostante le difficoltà societarie. A Gavirate ufficiale l’approdo dell’ex Sestese e Morazzone Giorgio Dossena. Selezioni in corso a Ispra dove in pole c’è proprio Luciano Cau, che pare vicinissimo alla firma coi nerazzurri. Probabile ma non scontata la permanenza di Rovellini al Valle Olona, visto che dopo un risultato oltre ogni aspettativa il tecnico potrebbe essere allettato da sirene di categorie superiori. In rialzo anche le quotazioni della permanenza di Marco Varaldi al Base 96 indipendentemente da quella che sarà la categoria dei rossoverdi. Chiude il cerchio l’Universal Solaro che dovrebbe ripartire nuovamente da Simone Broccanello, salvo offerte di categoria superiore che potrebbero far gola al tecnico.

Novità anche per quanto riguarda i direttori sportivi. A Besnate arriva Simone Borrelli, fresco di patentino ed ex vice allenatore di Roncari e Dossena alla Sestese, con Pozzi che diventa Direttore Generale. “Ringrazio la famiglia Pozzi per questa grande opportunità”, le parole del nuovo ds. “Besnate è una piazza importante e dev’essere la prima scelta per tutti i giocatori che verranno qui. Ora inizieremo a fare i colloqui con i ragazzi perché la squadra di quest’anno era già costruita molto bene e vogliamo capire chi ha le motivazioni giuste per restare, poi capiremo quali tasselli andranno inseriti per completare e rafforzare ulteriormente la rosa”. Il Cas Sacconago ha bisogno di sostituire Claudio Colombo passato all’Accademia Inveruno, così come l’Aurora CMC Uboldese che ha salutato Roberto Corio. Chi cambierà sicuramente sono l’Esperia Lomazzo, che ha salutato Stefano D’Ulivo (segue Lupi al Cantù San Paolo), e il Base 96, con Glauco Paggetta che molto probabilmente resterà in brianza ma vestirà di biancorosso. Già annunciato il nuovo direttore sportivo della Rhodense: si tratta dell’ex Castanese Gianfranco Garavaglia che va a sostituire Gianni Villa, approdato al Sedriano. New entry anche al Canegrate, dove il dt e allenatore Ivan Bresciani verrà affiancato sul mercato da Andrea Carugo.

Per quanto riguarda il mercato giocatori, invece, la prima a muoversi è stata la Baranzatese che ha annunciato l’ingaggio di Salvatore Lillo, forte attaccante in arrivo dalla Leon con una grande esperienza in categorie superiori con le maglie di Arconatese, NibionnOggiono, Fanfulla, Città di Varese, Inveruno, Città di Fasano, Aprilia, Ancona, Trento, Seregno, Legnano, Sant’Angelo, Casale e Ponte San Pietro. A ruota è arrivata anche l’ufficialità dei difensori classe 1999 Francesco Raffaglio, ex Pro Sesto, Tritium e Muggiò, e Marco Fontana, quest’anno alla Lentatese. I gialloblù confermano così le ambizioni di alta classifica, confermando anche la spina dorsale della squadra che ha ben figurato quest’anno: Musitano, Calì, Ricci, Garcea, Guastone, Battaglia, Capelli, Dell’Anna, Dominella, Stoica, Messaoudi e Ruggeri. Già molto attivo anche il neopromosso Canegrate, che ha ingaggiato un bomber di categoria come Marcello Paoluzzi dall’Union Calcio Basso Pavese, il centrocampista Matteo Cotugno dal Barona Sporting 1971, i difensori Matteo Rossi dal Sedriano e Stefano Tomat dal Club Milanese e il portiere ex Sant’Angelo e Accademia Vittuone Alessandro Frigione. Ufficializzate anche le prime conferme: Alessandro Ceresani, Alessandro D’Aversa, Tommaso Ferrari, Tommaso Pansardi e Luca Tallarico.

La mappa delle panchine

Besnatese
stagione 2022/23: Stefano Rasini
stagione 2023/24: Stefano Rasini (confermato)

Cas Sacconago
stagione 2022/23: Luciano Cau
stagione 2023/24: ?

Gavirate
stagione 2022/23: Cristian Caon – Mario Fusillo
stagione 2023/24: Giorgio Dossena

Ispra
stagione 2022/23: Stefano Iori – Enzo Genco
stagione 2023/24: Luciano Cau ?

Pro Azzurra Mozzate
stagione 2022/23: Attilio Papis
stagione 2023/24: Attilio Papis (confermato)

Valle Olona
stagione 2022/23: Massimo Rovellini
stagione 2023/24: Massimo Rovellini ?

Afforese ?
stagione 2022/23: Francesco Pelle
stagione 2023/24: Francesco Pelle (confermato)

Aurora CMC
stagione 2022/23: Alberto Maestroni – Paolo Crucitti
stagione 2023/24: Paolo Crucitti (confermato)

Baranzatese
stagione 2022/23: Vito Fratto
stagione 2023/24: Vito Fratto (confermato)

Base 96 ?
stagione 2022/23: Marco Varaldi
stagione 2023/24: Marco Varaldi ?

Canegrate
stagione 2022/23: Ivan Bresciani
stagione 2023/24: Ivan Bresciani (confermato)

Ceriano Laghetto
stagione 2022/23: Daniele Motta
stagione 2023/24: Daniele Motta (confermato)

Esperia Lomazzo
stagione 2022/23: Andrea Lupi
stagione 2023/24: ?

Lentatese
stagione 2022/23: Luca Valente
stagione 2023/24: Luca Valente (confermato)

Mariano
stagione 2022/23: Davide Rione
stagione 2023/24: ?

Meda
stagione 2022/23: Giovanni Cairoli
stagione 2023/24: Giovanni Cairoli (confermato)

Rhodense ?
stagione 2022/23: Giacomo Diana – Leonardo De Lillo
stagione 2023/24: Leonardo De Lillo (confermato)

Universal Solaro
stagione 2022/23: Simone Broccanello
stagione 2023/24: Simone Broccanello ?

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui