Presentazione nel Salone Estense del Comune di Varese per la sesta edizione del Torneo U14 Memorial Gianni Asti, organizzato da Varese Basketball. L’evento, a carattere nazionale, andrà in scena da questa sera, giovedì 1 a domenica 4 giugno.

Queste le 12 squadre coinvolte, così suddivise:

– Girone A: Varese Basketball, Virtus Bologna e College Borgomanero;
– Girone B: Urania Milano, Aquila Trento, Pall. Lissone;
 Girone C: Scaligera Verona, Lussana Basket, Don Bosco Livorno;
– Girone D: ABA Legnano, BasketBall Gallarate, Derthona Tortona.

Teatro del torneo il Centro Sportivo del Campus, in via Pirandello 31 a Varese.

Siamo felici di ritornare con questo importante torneo a carattere nazionale, fermatosi solo causa coviddice Andrea Mai, responsabile dell’organizzazione -. Siamo riusciti ad aumentare il numero di squadre partecipanti, da 8 a 12, un aspetto sicuramente positivo dopo 2 anni di pausa. Siamo riusciti a portare un novero di formazioni molto importanti e questo rende il livello della competizione sicuramente alto. Le 12 squadre saranno divise in 4 gironi da tre squadre ciascuno. Le partite inizieranno oggi pomeriggio, giovedì 2 giugno e termineranno domenica 4 giugno, con le premiazioni previste epr le 15. Abbiamo voluto organizzareil torneo in questo weekend per chiudere al meglio l’annata ed in più, parlando di Under 14, aggiungeremo una novità di campo, ovvero i 24 secondi ad azione”.

Presente anche l’Assessore allo Sport cittadino, Stefano Malerba: “Sembra sempre banale organizzare tornei di questo calibro ma non è mai semplice invece. Questo è un evento importante perché riporta alla memoria alcuni personaggi, come Asti, che alla città hanno lasciato tanto non solo a livello sportivo ma di cultura sportiva. Sono momenti importanti per ricordare quelle persone per le quali oggi siamo qui. Senza di loro non saremmo qui oggi o avremmo fatto molta più fatica ad essere qui. Lo sport è anche memoria, senza questo diventa difficile. E’ un momento importante”.

Un torneo targato Varese Basketball che si giocherà nella casa della Robur Et Fides, il Campus, con Luca Dal Ben che interveien così: “Siamo felici di riproporre il torneo alla memoria di Gianni Asti che per la nostra polisportiva è stato importantissimo. Il progetto Varese Basketball si basa sui dettami che ci ha insegnato Gianni, una persona discreta, un maestro di vita e di sport. Quello che lui ha significato per la Robur Et Fides è un lascito importantissimo, la sua memoria educativa è una traccia che seguiamo oggi”.

Gianni Asti, un personaggio di spessore in campo come fuori, che ha lasciato un bellissimo ricordo anche nel presidente del Comitato Provinciale FIP, Piero Tallone: “Il mio ricordo di Gianni Asti è quello di un maestro che mi ha aiutato tantissimo nella carriera. Mi ha dato un sacco di consigli che per me, come arbitro, sono stati fondamentali”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui