CONCOREZZO – Doveva essere la finale che avrebbe incoronato un Alcione invincibile, è invece diventa la storia di Davide che batte Golia, con una storica Varesina ad infliggere la prima, ma assolutamente pesantissima, sconfitta ad una squadra che in tutta la stagione mai aveva conosciuto questa sensazione. Potrebbe bastare questo dato per far rendere conto dell’impresa compiuta dai 2009 rossoblù, ma se questo non bastasse basta pensare che mai nella propria storia la società di Venegono era riuscita a portarsi a casa un titolo Regionale nei Giovanissimi, nonostante la qualità delle proprie annate non sia mai stata in discussione.

E’ toccato ai ragazzi di mister Da Monte entrare nella storia, attraverso una finale probabilmente non bella, ma decisamente concreta. Un primo tempo passato a contenere le offensive dell’Alcione (anche se allo scadere l’occasione più importante è in realtà di marca rossoblù con Buffa), poi nella ripresa ecco l’episodio che decide la partita. Siamo al 13′, Limido attraverso una carambola incredibile riesce a trovare il gol che batte De Sevo, trovando l’1-0. Un vantaggio troppo importante per essere vanificato: la Varesina risponde colpo su colpo ai disperati tentativi degli “invincibili”, che al triplice fischio sono costretti a vedere cancellato il proprio nome, applaudendo una Varesina che ora è nella storia.

IL TABELLINO
ALCIONE-VARESINA 0-1 (0-0)
Alcione: De Sevo, Marchesoni (30′ st Spadaro), Dodaj, Caminada (13′ st Pacecca), Grieco, Trevisani, Gessa, Diani, Cattaneo, Barzaghi (25′ st Ranieri), Terranova. A disposizione: Sette, Bianchi, Moglio, Buccheri, Lamacchia, Renna. Allenatore: Fontana.
Varesina: Poletto, Cavallo, Annunziata, Luzaku, Nicora, Pedroni, Buffa (22′ st Lascaro), Limido, Bongiorno (32′ st Urbano), Tortora (35′ st Manes), Bubba. A disposizione: Corna, Pozzi, Nardi, Gambarotto, Anchimanya Cano, Piazza. Allenatore: De Monte.
Arbitro: Mattia Evangelista di Treviglio (Eltantawy di Chiari – Giaramita di Chiari)
Marcatori: st: 13′ Limido (V)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui