Dopo la trasferta a Latina, dove il Varese è riuscito ad ottenere la prima vittoria in campionato, i biancorossi ospiteranno al “Franco Ossola” il Pescara di Pasquale Marino reduce dal pareggio interno per 2 a 2 contro il Crotone.
Dalla stagione 1964/1965, le due squadre si sono affrontate sul territorio varesino ben 8 volte, per un bilancio totale di 4 vittorie biancorosse, 3 pareggi ed una vittoria per la squadra abruzzese.
Il primo incontro, risale alla stagione 1975/1976, in occasione della nona gara di Serie B; il gol di Mutti al 32′ per i “delfini”, condannò i biancorossi allenati da Maroso, che però riuscirono a concludere la stagione con un esaltante 4° posto ad un passo dalla promozione. Il secondo incontro, si svolse la stagione successiva, e si concluse con un pareggio di 0 a 0; a fine stagione il Varese di Maroso finì in ottava posizione, mentre il Pescara di Cadè, raggiunse la Serie A con un buon secondo posto in classifica. Vittoria biancorossa per 1 a 0 in occasione del terzo incontro tra le due formazioni durante la stagione 1980-81; il Varese allenato da Fascetti, che concluse la stagione in quindicesima posizione in classifica, riuscì a sfondare il muro biancoazzurro grazie al gol di Doto al minuto 48. Larga vittoria per i lombardi in occasione della quarta partita (ventitreesima giornata del campionato di Serie B, stagione 1981/1982); Salvadè al 7′ sbloccò il risultato, ma fu subito raggiunto da Cerone al 22′. L’autogol di Casaroli al 31′ e il rigore di Mauti al 52′, però, diedero la meritata vittoria ai padroni di casa per 3 a 1. Stagione 1983/1984; altra grande vittoria per i biancorossi, stavolta per 2 a 0, che surclassarono gli ospiti grazie alla straordinaria doppietta di Auteri. Terzultimo match, disputato durante la stagione 1984/1985; pareggio per 1 a 1 stavolta tra le due compagini che si affrontarono a viso aperto mostrando buon gioco e molto carattere. Al gol biancorosso di Strappa al 29′, rispose al minuto 62 il gol di Caputi. La penultima partita tra le due squadre, risale alla stagione 2010/2011, in occasione della quinta giornata del campionato di Serie B; ancora 1 a 1 il risultato, con gli ospiti che trovarono il vantaggio grazie al gol di Soddimo al 18′, ma che furono prontamente raggiunti al 70′ dal gol di Ebagua. Il 5 aprile 2012 il Pescara di Zeman, che poi terminò in prima posizione in classifica, nulla poté contro la corazzata di Rolando Maran che dopo essere passata in svantaggio per il gol di Caprari, riuscì a ribaltare il risultato grazie alla doppietta di uno scatenato Granoche.

Marco Gandini