L’attesa è stata lunga ma siamo finalmente entrati nella settimana che darà il via alla 20esima edizione della Festa del Rugby. Dopo il grande successo dello scorso anno, la Festa del Rugby 2023 aprirà ancora una volta l’estate nella Provincia e come sempre porterà tanto sport, musica e divertimento. L’Aldo Levi di Giubiano, casa del Rugby Varese, ospiterà tre giorni di intrattenimento, non mancherà il solito banco gastronomico, punti spina e merchandising, quest’ultimo posizionato nella nuova club house. 

Si parte giovedì 8 giugno dalle 18.30, orario in cui sarà anche fischiato il drop d’inizio tra le categorie U15 di Varese e Valcuvia, incontro valevole per il noto Memorial Paltani, alla sua sesta edizione e pronto a ricordare l’ex giocatore biancorosso Andrea Paltani. La serata proseguirà con lo spettacolo musicale aperto da Hybris & Totò e sarà chiusa in grande stile dal DJ set “a quattro mani” proposto dal collettivo 4 Season Collapse. A salire sul palco saranno Mr Marshmallow, dj Dos, dj Lanfre, dj Carlito, accompagnati da Federico “Pisa” Pisanti, speaker ufficiale della Pallacanestro Varese e dei Mastini dell’Hockey.

Il secondo giorno della festa, venerdì 9 giugno, avrà inizio alle 16.30 con l’Open Day Juniores, dedicato ai ragazzi e ragazze nati dal 2006 al 2012. La sera invece arriverà il momento degli Affari Grossi, seguiti dagli Error 404, vincitori del Rugby Varese Music Challenge, ma non è finita qui. Sul palco saliranno nientemeno che i Punkreas, storico gruppo musicale punk rock attivo dalla fine degli anni 80′, che non ha bisogno di molte altre presentazioni. L’after show sarà nelle mani di Dj Cusa e Ines.

Sabato 10 verrà trasmessa su maxischermo la finale di Champions League tra Manchester City e Inter, mentre in giornata gli appuntamenti sportivi saranno due: l’Open Day del Minirugby avrà inizio alle 10.30, invece nel primo pomeriggio (14.30) partirà il torneo Sevens, competizione di rugby a 7 sempre presente nella festa, che vede i Lambruschi di Parabiago come detentori del titolo. In serata si esibiranno invece i Motoroll e i Sicks & Friends, una vera garanzia durante la festa.

Per i numerosi visitatori sarà inoltre possibile usufruire dei parcheggi con prezzi convenzionati di via Lazio e via Nino Bixio, mentre come al solito via salvore sarà chiusa e via Maspero sarà percorribile a senso unico a salire fino al nuovo parcheggio. 

Ogni anno cerchiamo di migliorarci e proporre qualcosa di nuovo al pubblicospiega il giocatore e volontario del Rugby Varese Pantaleone Mansi. Vogliamo che la città e la gente si diverta, come sempre avremo tanto sport, tornei, open day da vedere e giocare. Il nostro immancabile banco gastronomico e tanta musica. Avremo qui i Punckreas e sabato i Sicks, che sono parte della storia del club e della festa. Un grazie speciale va ad Andrea Minidio perché se siamo riusciti ad arrivare a vent’anni di festa è anche grazie a lui“.

Non potevano poi mancare le parole dell’ex giocatore del Varese e attuale Assessore allo Sport Stefano Malerba: “Faccio i complimenti a tutti. Siamo arrivati a vent’anni di festa, è partito tutto molto tempo fa ed è reso possibile grazie all’aiuto di tante persone legate a questo club. Quindi buon divertimento a tutti“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui