Sabato 3 e domenica 4 giugno, presso il Palazzetto dello Sport a San Lorenzo di Parabiago, nel milanese, si sono svolti i campionati nazionali ASI di Karate, promossi da ASI Karate Macroarea Nord Italia, in collaborazione con il comitato provinciale di Mantova e l’ASD Kankudojo Arti Marziali Parabiago, ai quali hanno partecipato tutte le Scuole di Karate del Centro-Nord.

Il primo giorno hanno gareggiato le categorie dai Cadetti fino ai Master, che comprendono gli atleti a partire dai quattordici ai sessantacinque anni, il secondo invece quelle dai Pulcini agli Esordienti, che riguardano i karateka dai quattro ai dodici anni. Il Deaishin varesino, guidato dal Maestro Uboldi, ha ottenuto quattro medaglie d’oro nel katà o dimostrazione di tecniche: Matteo Marelli, vent’anni, cintura nera Senior, Sofia Avanti, diciannove, cintura nera Cadetti, Natascia Malysh, cintura verde Master, Margherita Oliva, cintura arancione Seniores. Oltre ai campioni nazionali, nel katà i varesini del Deaishin hanno conseguito anche degli argenti: la cintura nera Master Juris Zema e l’arancione Senior Alfredo Ciriello. Flavia Uboldi evidenzia degli aspetti notevoli sulle prove di katà: “Ho notato dei miglioramenti evidenti, soprattutto nei movimenti, nei quali abbiamo dimostrato anche maggior professionalità. Mi complimento in particolare con Matteo Marelli, perché il suo katà Unsù prevedeva anche la tecnica in salto a trecentosessanta gradi. A livello societario, per merito del nostro buon livello, siamo arrivati secondi, e abbiamo vinto anche una coppa“.

La domenica sono stati premiati degli altri suoi allievi: la cintura verde Ragazzi Beatrice Pugliano, oro nel katà, Caterina Miggiano, della categoria Fanciulli, oro sia nel katà che nel kumitè o combattimento regolamentato, la cintura verde Ragazzi Federico Miggiano, oro nel katà, la blù Lisa Carletti, oro nel katà, e anche Pietro Di Lillo, cintura verde Esordienti, oro nel kumitè. Il Maestro Uboldi commenta con soddisfazione: “Abbiamo espresso comunque un buon kumitè, pur avendo svolto nel complesso poche gare di combattimento regolato. Ho visto più intensità in attacco e più coraggio in difesa, molta concentrazione mentale durante i duelli e soprattutto maggior senso strategico“.

I karateka varesini hanno conquistato delle medaglie argento: nel katà, la cintura arancione Fanciulli Nicoletta Anaka, la verde Ruben Borges, Lorenzo Guernieri, cintura verde Bambini, argento nel katà e bronzo nel kumitè, Federico Orazi, cintura verde argento nel kumitè.

Infine la cintura marrone Ragazzi Filippo Cantone, la gialla Giulia Perusin, la gialla Bambini Beatrice Guidotti, la gialla Ragazzi Andrea Guerrina, la verde Lidia Cenzabella, e la verde Esordienti Edoardo Perusin nel kumitè, hanno conquistato il bronzo nelle proprie categorie.

Questo ottobre, a Roma si terrà il campionato nazionale ASI assoluto di Karate, in cui i migliori atleti del centro-nord, affronteranno quelli del centro-sud d’Italia. Il Maestro Uboldi, ai suoi ragazzi già qualificati consiglia: “Per affrontarlo al meglio, ritengo che occorra allenarsi il più possibile e con costanza. In generale ho assistito ad un ottimo karatè da parte di tutte le scuole e mi complimento anche con l’organizzazione molto efficiente. C’era molto pubblico e ho apprezzato il fatto che i miei allievi abbiano ben gestito l’emozione. Questi risultati sono i frutti del duro lavoro svolto durante l’intera stagione, allo scopo di raggiungere un alto livello nel karate agonistico. Questo venerdì andremo sul Lago di Como a svolgere uno stage con il Maestro Luigi Busà, campione olimpico, europeo e mondiale di Kumitè, allo scopo di consolidarci nel combattimento sul Tatami, che durante il covid-19, non avevamo molto praticato“.

Nabil Morcos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui