Uno sforzo, ancora uno, uno soltanto, perchè non tutto è perduto, perché ci sono i ripescaggi, perchè le partite van sempre giocate e perchè bisogna sempre uscire dal campo consapevoli di aver dato tutto.
È così che si presenta l’ultimo turno playoff di Prima Categoria tra Gorle e Gallarate.
Partendo dai bergamaschi, finiti secondi nel girone E con 56 punti e vincitori dei playoff del proprio gruppo, si sa poco o nulla. Si sa che con l’Accademia Bmv non sono andati oltre lo 0-0, ma si sa anche che hanno messo a segno, nella regular season, la bellezza di 59 reti subendone solo 26, tradotto miglior attacco e miglior difesa.
Cos’altro? Quello che accomuna tutte le squadre arrivate indenni a questo punto della stagione, ovvero che sono forti e che vogliono vincere.
Ma di contro c’è il Gallarate di mister Albertoli, e anche il Gallarate è arrivato indenne a questo punto della stagione, anche il Gallarate è forte e vuole vincere. Perchè, come detto, tanto lo farà l’onore per chiudere al meglio una grande stagione, tanto lo farà la testa che al ripescaggio in Promozione ci pensa eccome, ma tutto il resto lo farà il cuore che in questi casi conosce molto bene la strada.

Domenica mattina andremo via in bus, ci godremo il viaggio, pranzeremo insieme, e poi ci concentreremo su questi ultimi novanta minuti, io non mi stancherò mai di dire che sono orgoglioso di questi ragazzi e che lo sarò a prescindere dal risultato, perchè è stata una stagione incredibile e la cosa che più mi ha sorpreso, e di cui vado più fiero, è stata la crescita di tuttiafferma il tecnico Stefano Albertoli.

Passo indietro, la sconfitta di domenica allo scadere con l’Accademia Bmv che matematicamente non varrà il primo posto nel girone.
Abbiamo affrontano una bella squadra, completa, pericolosa davanti, credo che se nei primi 20/30 minuti fossero andati in vantaggio loro non ci sarebbe stato nulla da dire, poi ci siamo scrollati qualche paura di troppo di dosso e ci siamo fatti vedere. In generale credo che paradossalmente la parte di gara in cui siamo stati più pericolosi sia stata quella subito dopo la nostra espulsione, abbiamo avuto tre occasioni nitide ed invece ci hanno punito allo scadere, pagando a caro prezzo un paio di ingenuità, ma ci sta, questa squadra è giovane, se non sbaglia adesso, quando deve sbagliare?“. E prosegue:Il rammarico lo abbiamo avuto tutti, è normale, ma è sufficiente vedere come ci siamo allenati da martedì in poi per capire la voglia di questo team di rialzarsi subito, è chiaro che la forma non può essere la migliore, qualche acciaccato c’è, ma daremo tutto e questa è una certezza“.

Quanto al Gorle afferma: Li ho visti contro l’Accademia Bmv e mi sono sembrati una buonissima squadra, forte soprattutto davanti, giocano a calcio, non buttano mai via il pallone, sarà sicuramente una partita tra due squadre con dei valori, stimoli non sto nemmeno a dirlo, è chiaro che sono altissimi“.

Ed infine: Ci auguriamo tutti di vincere questa partita, ed entreremo in campo per questo perchè sarebbe il giusto riconoscimento per tutti i sacrifici fatti, ma so anche una cosa e cioè che se così non dovesse essere questi ragazzi si ricorderanno per sempre di questa sfida, se la porteranno dietro per tutta la vita, magari andranno a vincere su altri campi, con altre maglie, in altri campionati, e quando vinceranno si renderanno conto che senza questa partita nel loro bagaglio, non avrebbero potuto farcela, però speriamo che nel loro bagaglio ci finisca una vittoria e di fare un casino assurdo, sul pullman, nel viaggio di ritorno”.

Appuntamento alle ore 17 al comunale di Gorle, a dirigere l’incontro il sig. Tagliaferri di Lovere.

CLASSIFICA GIRONE C*
Accademia Bmv 4
Gorle 1
Gallarate 0

La prima di ogni girone accede direttamente alla Promozione per la stagione 2023/24, le altre squadre formeranno la graduatoria B e per il salto di categoria dovranno affidarsi ai ripescaggi.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui