Diramati nella giornata di ieri i calendari ufficiali della stagione 2013/2014. Sale l’attesa per le quattro squadre della nostra provincia al via nel girone 1 della serie C. Varese, Tradate, Valcuvia e Malpensa Rugby animeranno i prossimi mesi di rugby con sfide che chiameranno a raccolta tutti i tifosi della palla ovale.
Si comincia il prossimo 6 ottobre con gli esordi in trasferta di Varese sul campo di Voghera, della Ilop Valcuvia impegnata con i Chicken Rozzano, e del Malpensa Rugby con il già conosciuto Sant’Anna Vittuone. Parte tra le mura amiche la stagione di Repossini e del suo Tradate. All’Uslenghi arriva il Parabiago con kick off alle ore 12.30. Alla seconda giornata subito match da non perdere con l’Aldo Levi che, alla prima casalinga del Varese vede arrivare l’agguerrito  Ilop Valcuvia del presidente Di Muro, reduce dal bellissimo finale di scorso campionato. Il 20 Ottobre sarà l’ultima giornata che vedrà il calcio d’inizio posticipato alle ore 15.30 prima del cambio d’ora. La terza giornata sarà animata dal sempre atteso incrocio tra la Reflex Tradate e il Malpensa Rugby di Moro. Nella passata stagione nulla da fare per l’ex Busto Rugby costretto alla doppia sconfitta con i Muccaleoni di Tradate, incontenibili per tutto l’arco del campionato, un passo dietro solo all’inarrestabile Novara. La settimana successiva, il 3 Novembre, Varese riabbraccia il pubblico amico dopo la trasferta di Pavia, e ospita ,in quello che per molti è il big match più atteso, proprio Tradate. Rivalità, amicizie e spirito rugbistico sono racchiuse in una sfide vissuta con grande sportività  e il giusto agonismo da entrambe le parti. Bisognerà aspettare un mese per un altro incrocio tra “vicini o quasi di casa”. L’1 Dicembre Valcuvia ospita il Malpensa al “Comunale”. Ultima di andata in programma il 2 Febbraio con il doppio scontro-Incontro tra Varese e Malpensa e tra la Ilop e Tradate.
Il girone di ritorno scatterà il 16 Febbraio. Quando manca meno di un mese sale l’adrenalina di tutti gli appassionati e degli addetti ai lavori che incroceranno il proprio passato recente o un po’ più datato. Da Repossini e Bianchi oggi a Tradate e ieri a Varese. Da Beppe Cattaneo ex Varese prima da giocatore e poi allenatore delle giovanili e oggi al timone di Valcuvia, affiancato in panca da Ermete Rossi, protagonista in campo proprio della Ilop nella stagione scorsa, dopo stagioni esaltanti a Varese. Con un occhio attento alla crescita sportiva e non solo del Malpensa di un veterano del rugby come Giorgio Moro, anche lui ex di Varese e Tradate, i presupposti per un’annata all’insegna del grande rugby non sembrano mancare.

Giuseppe Lippiello