Tutto pronto per l’inizio della seconda tappa della Coppa del Mondo di canotaggio che si terrà sul Lago di Varese tra venerdì 16 e domenica 18 giugno 2023.
Alla vigilia del via ufficiale delle prime regate il Lido della Schiranna freme per gli ultimi preparativi con atleti, staff, addetti ai lavori, tifosi e curiosi che animano la costa del lago. Per la tre giorni di gare è previsto un afflusso di circa diecimila persone: le moderne tribune allestite davanti al traguardo sono state prese d’assalto ma alcuni posti sono ancora disponibili e sono acquistabili direttamente in loco.
Come da tradizione sarà possibile seguire l’evento in maniera totalmente gratuita guardando le regate dalla costa o accendendo al villaggio dietro le tribune. Dopo le precipitazioni degli scorsi giorni, il tempo sarà clemente e, grazie alle perfette condizioni del lago, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un evento imperdibile che avrà come protagonisti i migliori atleti del panorama internazionale.
“Ormai siamo abituati ad eventi del genere – sorride il Direttore Generale del Comitato Organizzatore Pierpaolo Frattini – ma non possiamo certo adagiarci sugli allori: ogni giorno non mancano complicazioni e imprevisti che ci stimolano ad alzare sempre più l’asticella. I riscontri che stiamo raccogliendo gratificano il nostro lavoro: gli atleti sono messi nelle migliori condizioni possibili e colgo l’occasione per fare il mio più grande in bocca al lupo a tutti i protagonisti. Ci aspettiamo poi una bella risposta anche dal pubblico, a maggior ragione perché andremo incontro a tre giorni di sole e temperature non eccessive: clima perfetto per il canottaggio”.
Full immersion già a partire da domani con ben 91 regate in programma. In acqua dalle ore 8.30 le prime batterie del Pararowing che, a partire dalle 10.10 lasceranno spazio a Pesi Leggeri e Senior fino alle 14.15. Nel pomeriggio spazio a sei gare di esibizione (di cui tre del Pararowing), mentre dalle 15.55 si tornerà a fare sul serio con i ripescaggi e i quarti di finale: l’ultima gara (il due senza femminile) partirà alle 18.10.
Redazione