Parte bene l’avventura di Mattia Bellucci nelle qualificazioni di Wimbledon. Nella giornata di ieri, lunedì 26 giugno, il giovane tennista azzurro ha sconfitto il russo Ivan Gakhov e si è qualificato al secondo turno del tabellone cadetto: 6-3 6-4 il punteggio a favore dell’atleta bustocco classe ’01 che, piazzando due break nei momenti importanti, si è assicurato la possibilità di proseguire la sua corsa nelle qualificazioni londinesi.

Un primo turno non scontato, quello con Gakhov, dato che il russo, attualmente numero 143 ATP e testa di serie numero 32 delle quali, è avversario scomodo e difficile da battere. Bellucci ha sicuramente sfruttato il suo servizio esplosivo e le variazioni dei colpi che possiede nel proprio repertorio tennistico, contro un giocatore più abituato e adatto a superfici lente come la terra battuta o il cemento outdoor.

Una prestazione convincente per l’azzurrino, dunque, che sta ritrovando un buon livello di tennis in questo inizio di stagione su erba, dopo aver mancato qualche appuntamento di troppo nel periodo tra febbraio e maggio. Il prossimo impegno vedrà Bellucci opposto al giovane belga Raphael Collignon, giocatore in rampa di lancio e attualmente alla 212esima posizione del ranking ATP. Il fiammingo ha sconfitto in tre set il cinese Bu all’esordio assoluto negli Slam e vive un buon periodo di forma; sarà un match con parecchie insidie per Bellucci che però possiede il livello e le capacità per venirne a capo ed, eventualmente, regalarsi l’ultimo e decisivo round di qualificazioni.

Insomma, un’iniezione di fiducia importante per un ragazzo che ne ha bisogno e che è pronto a tornare con continuità sui suoi livelli. Insieme a Bellucci accedono al secondo turno anche Arnaldi, Nardi, Zeppieri e Gigante.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui