Per qualcuno problemi, per altri opportunità. Il caos iscrizioni minaccia di trasformare l’estate appena cominciata in un autentico Vietnam giuridico/amministrativo. Nello specifico, venerdì 30 giugno Covisoc e Commissione Infrastrutture si pronunceranno sulla congruità delle documentazioni presentate a supporto delle iscrizioni. Dopo una settimana esatta (7 luglio) toccherà alla FIGC ratificare gli organici dei Campionati. I plausibili ricorsi troveranno sfogo presso il Collegio di Garanzia del CONI prima e i tribunali amministrativi sino al Collegio di Stato poi. Secondo un iter che potrebbe trascinarsi sino a fine agosto. Cioè, a stagione già ampiamente avviata. Almeno in teoria. Allo stato, Pordenone non iscritto (riammesso il Mantova), e Siena privo di fidejussione (pronta all’ingresso l’Atalanta U23). Queste le certezze granitiche. Per Lecco e Reggina la questione è invece decisamente più spessa. I calabri non dovrebbero farcela (già oggi il primo pronunciamento del CONI sul ricorso del Brescia che intende subentrare in B), mentre ai blucelesti dovrebbe andare meglio. Secondo una corretta tutela del merito sportivo ma anche attraverso una più che discutibile interpretazione della perentorietà dei termini. Ma è inutile sommare chiacchiere alle tante già spese in questi giorni.

Precedenza allo svincolo. Questo per quanto riguarda i problemi. Ribaltati in fiera delle occasioni da parte di chi potrebbe pescare negli organici di chi liscia la categoria. Secondo Tuttomercatoweb, tra le interessate all’attaccante prossimo allo svincolo dal Siena Davide Arras (classe 98, 16 reti due anni fa con la Pianese), ci sarebbero anche Lucchese e Pro Patria. La punta gallurese ha giocato gli ultimi 6 mesi nel Gubbio e potrebbe rappresentare (in perfetto format turottiano), il giocatore in cerca di rilancio in grado di subentrare all’uscente Piu.

Lobello della diretta. Svolta al “Moccagatta” con l’Alessandria che ha colmato le caselle di allenatore (René Lobello con accento sciovinistico rigorosamente sull’ultima sillaba) e di Direttore Tecnico (Umberto Quistelli). Il 60enne tecnico di Chambéry è reduce dall’esperienza al Ponte Vecchio (Corsica) e in passato ha lavorato negli staff di Saint Etienne e Bordeoux mentre il neo DT arriva dalla Salernitana.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui