La Futura Volley Giovani da il benvenuto al coach bustocco “DOC” Alessandro Parise. Il settore giovanile della società biancorossa si arricchisce di un nuovo tecnico di grande spessore, reduce dall’esperienza come scoutman e power analyst all’IBK Altos, club femminile della Corea del Sud, dove ha lavorato al fianco di Kim Ho-Chul.

La Futura Giovani la lego a Busto Arsizio, la mia città natale, ed è una vita che speravo di poter allenare qui – le prime parole del tecnico classe 1969 –. Non ringrazierò mai abbastanza Mauro Tettamanti e Matteo Lucchini per avermi dato questa possibilità. L’ambizione è ovviamente quella di fare il meglio possibile mettendo tutte le esperienze accumulate in questi anni a disposizione della mia città. Vogliamo fare del settore giovanile della Futura un punto di riferimento, provando a ricostruire qualcosa che sia un fiore all’occhiello per la città“.

Allenatore di terzo grado, scoutman e power analyst, Parise ha alle spalle una carriera ricca di successi e collaborazioni eccellenti. Spiccano, in particolare, due primi posti al Trofeo delle Regioni con la selezione della Lombardia e gli anni trascorsi al Consorzio Vero Volley, dove ha guidato la formazione Under 18 che nel 2014 ha conquistato il titolo di Campione Provinciale, quello di Campione Regionale e il secondo posto alle finali nazionali.

Dal 2016 al 2021 è stato assistente allenatore al Club Italia e delle Nazionali Under 18, Under 19 e Under 20 sia maschili che femminili, lavorando a stretto contatto con tecnici del calibro di Julio Velasco, Vincenzo Fanizza, Davide Mazzanti, Massimo Bellano e Luca Cristofani. Nella sua bacheca fanno bella mostra le medaglie d’oro vinte ai Campionati Europei femminili in Albania (2019), ai Mondiali Under 20 femminilli (2021) e agli Europei maschili Under 18 (2020), oltre all’argento conquistato con l’Under 20 femminile ai Mondiali (2019).

E da ultima, l’incredibile esperienza coreana nello staff di Kim Ho-chul.
L’avventura asiatica mi ha aperto un mondo sulle tante cose da fare, che nei limiti del possibile cercheremo di portare in campo – prosegue Parise –. In Corea non esistono i settori giovanili ma la cosa che mi ha colpito è stata quella di vedere atlete senza grosse fisicità esprimere un gioco di alto livello. Questo mi ha fatto capire che un tipo di pallavolo del genere si può fare; può essere difficile perché la mentalità è leggermente diversa ma siamo noi a dover partire se vogliamo che ci siano delle cose fatte bene già ad una certa età. Io e Mauro Tettamanti abbiamo lavorato tanto assieme e condividiamo la stessa idea di pallavolo. Per le atlete che ho visto finora alla Futura, le premesse per fare bene ci sono, a partire da un bel gruppo Under 18 che stiamo anche cercando di rinforzare”.

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui