Cala il sipario sul Mundialito, il torneo di calcio a 7 andato in scena a Somma Lombardo che ancora una volta ha tenuto banco regalando non solo delle belle emozioni calcistiche, ma anche tanta allegria fuori dal campo.

Con le prime settimane di caldo e sole l’evento organizzato dalla Sommese sta diventando sempre più un punto fermo del calcio dilettantistico della zona ed anche in questa edizione non sono mancate gare al cardiopalma e giocate di qualità.

La novità di quest’ultima edizione è stata la categoria over 40, che ancor di più ha riempito le tribune e tenuto tutti gli appassionati attaccati alla rete, aggiungendo 8 squadre al Mundialito under, fatto invece di 9 teams.

Scontro dopo scontro si è arrivati all’ultimo atto, che nella serata di martedì ha decretato i vincitori. Da un lato si sono affrontate I Granata contro Fc Campari: dopo uno 0-0 ricco di occasioni, in cui la sfera non voleva saperne di entrare, è successo di tutto nei tempi supplementari. A 3′ dal termine ci pensa Clementi a regalare un 1-0 che sembra definitivo, ma proprio all’ultimo respiro ecco che Brun s’inventa l’assist per Mattia Colombo che spedisce il match ai calci di rigore. Dal dischetto basta un solo errore per regalare il successo ai Granata che entrano nella storia del torneo come primi vincitori assoluti di questa speciale categoria.

A seguire si sono alzati i ritmi con tanti volti noti del calcio dilettantistico varesotto, di fronte Intermedia Casa ed EB Costruzioni. La squadra in maglia rossa passa in vantaggio con Ballgjini e raddoppia con Martinoia, Montagnoli ridà speranze ai suoi ma Dardha chiude i conti. È 3-1 al triplice fischio.

Con il presidente Conti a fare da speaker, via alle premiazioni: oltre i riconoscimenti per tutte le squadre ed i riconoscimenti individuali, non sono mancati premi speciali e momenti toccanti. La Pro Somma riceve direttamente dalle mani del presidente una coppa a testimonianza dell’encomiabile lavoro culinario che anche quest’anno si è divertito in cucina “sfamando” centinaia di bocche.

Non solo, anche il ricordo per due persone scomparse è valso gli applausi e la commozione di una serata ben riuscita sotto tutti gli aspetti: il torneo over 40 intitolato a Raffaele Vanni, ha visto il figlio Davide consegnare una delle targhe in palio, stessa sorte è toccata alla famiglia di Claudio Papasergio, altra figura storica della Sommese, scomparsa lo scorso inverno. “Parliamo di due persone stupende che personalmente mi mancano molto anche se in realtà sono sempre qui con noi, a loro va non solo questo premio per tutto quello che hanno fatto, ma anche il nostro più profondo applauso, ciao Vanni, ciao Claudioha commentato il patron della Sommese. E aggiunge: “Grazie di cuore a tutti coloro i quali hanno collaborato alla buona riuscita di Mundialito, ritrovarsi qui, insieme, è sempre un piacere enorme”.

Appuntamento al prossimo anno dove non mancheranno le novità ma soprattutto non mancherà la stessa inesauribile voglia di stare insieme su un campo da calcio.

Mariella Lamonica

Torneo over 40

1° classificati
I Granata: Rainer, Ferrario, Lucarelli, Ranieri, Lionello, Bollini, Clementi, Amato, Moretti
2° classificati
Fc Campari: Gianello, Brun, Biasiolo, Colombo, Biasiolo, Andoni, Marchettini, Carnaghi, Ballarati, Fantoni, Andreolli

Torneo under 40

1° classificati
Eb Costruzioni: Martignoni, Dardha, Macchi, Martonoia, Ballgjini Ergus, Delmond, Ballgjini Francesco. Colombo
2° classificati
Intermedia Casa: Vitareti, Viganotti, Balconi, Savoldi, Sterlicchio, Martinello, Cala, Malvestio, Montagnoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui