Giornata importante quella di oggi, mercoledì 28 luglio, per l’Italia dell’arco ai Giochi Europei 2023 di Cracovia (Polonia). Chiara Rebagliati vince il bronzo nel arco olimpico femminile individuale e conquista il primo pass azzurro per le Olimpiadi di Parigi 2024.

L’azzurra, che studia giurisprudenza presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese, dopo due ottime vittorie contro le polacche Natalia Lesniak (7-1) e Magdalena Smialkowska (6-4), è stata sconfitta in semifinale dalla britannica Penny Healey per 6-0, la stessa che in finale ha conquistato l’oro per 6-2. Rebagliati rimane comunque in corsa per il pass olimpico visto che in finale è andata la spagnola Canales, già qualificata per Parigi 2024 grazie all’oro nel mixed team.

Nella finale per il bronzo, contro l’ucraina Anastasiia Pavlova, arriva dopo una lunga battaglia, l’atleta che ha vissuto esperienze anche con il CUS Insubria, conquista la vittoria per 6-4: l’ultimo 10 ha fatto la differenza perchè con un 9 sarebbe stato shoot-off e con un 8 avrebbe perso l’incontro. Chiara Rebagliati festeggia così il primo pass italiano, non nominale, per le Olimpiadi di Parigi 2024 nel tiro con l’arco individuale.

Gli accessi olimpici, per la categoria femminile, già assegnati al momento sono:

  • Spagna: nell’arco olimpico mixed team (ottenendo in un sol colpo una carta nel femminile e una nel maschile)
  • Gran Bretagna: ricurvo femminile individuale
  • Italia: ricurvo femminile individuale
  • Ucraina: ricurvo femminile individuale

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui