Adesso é arrivata anche l’ufficialità. Vinnie Shahid é il primo acquisto del mercato 2023/2024 della Pallacanestro Varese.

Come anticipatovi qualche settimana fa, il play americano sbarca ai piedi del Sacro Monte dopo aver giocato, lo scorso anno, nel campionato islandese indossando la maglia del Thor Torlakshofn. 

Playmaker classe 1998, Shahid è un giocatore che fa del tiro da 3 punti e dell’uso del pick’n’roll le sue armi principali; le sue spiccate doti offensive gli permettono di essere pericoloso sia in favore dei compagni che come principale terminale.

Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con Vinnie- dice Matteo Jemoli, Responsabile Scouting biancorosso -. Oltre alle qualità tecniche che ha dimostrato in campo, ci ha colpito la grande voglia di mettersi alla prova in un campionato competitivo come quello italiano. Siamo molto felici che da oggi sia un giocatore biancorosso e lo aspettiamo presto in città”.

Carriera

Originario di Minneapolis, Shahid inizia a giocare a basket da giovanissimo mostrando fin da subito spiccate doti da realizzatore. Dopo i due anni passati alla Western Nebraska Community College, approda in NCAA dove difende i colori della North Dakota State University (18.4 punti con il 36.7% da 3, 3.3 rimbalzi e 3 assist di media a partita nella stagione 2019-2020). L’anno dopo, da febbraio, gioca in Lussemburgo nelle fila dell’AB Contern, per poi vestire la maglia di Cergy-Pontoise nella stagione 2021-2022 dove mette a referto 21 punti (40% da 3), 3.7 rimbalzi e 3.9 assist a gara. All’inizio della scorsa stagione approda in Islanda; con la maglia del Thor Thorl esplode definitivamente: grazie ad oltre 26 punti (primo del campionato con il 42% da 3) e 8.7 assist (high di 19 nel successo contro Keflavik) di media, si aggiudica il premio di miglior giocatore straniero della lega trascinando i suoi in semifinale playoff.

Alessandro Burin

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui