Hanno iniziato nello stesso giorno delle grandi, il 26 agosto scorso, e, come loro, stanno cominciando ad ingranare. Si tratta delle ragazze della B1 della Futura Busto Arsizio, alle prese con le prime settimane di allenamento della nuova stagione. Se per i primi quindici giorni hanno lavorato intensamente sotto la guida di coach Matteo Lucchini con due allenamenti giornalieri, ora Piazza e compagne hanno iniziato il cosiddetto “orario scolastico” che prevede un’unica seduta serale. “Siamo ancora un cantiere aperto – spiega Lucchini – anche perché Angelina, Degradi, Bosio, Mingardi e negli ultimi giorni anche Civita sono state aggregate alla prima squadra per completare il gruppo in attesa dell’arrivo delle nazionali. Ma non mi lamento affatto perché per loro è tutta esperienza e sono contento che possano confrontarsi con giocatrici più esperte”.
La prima amichevole disputata martedì sera al Palayamamay contro la formazione di Bodio che disputerà il campionato di B2 (risultato 2-2) è stata “una vera e propria sgambata – prosegue Lucchini -. Non ho chiesto alle ragazze di rispettare certe tattiche di gioco, ma piuttosto ho pensato a ruotare tutta la rosa a mia disposizione: Angelina, Degradi, Bosio e Mingardi, reduci dagli allenamenti con la prima squadra, hanno disputato solo un set, mentre ho utilizzato tutte le altre giocatrici anche in ruoli non propriamente loro; questo test mi ha dato spunti interessanti ed ha reso contente le tante ragazze scese in campo, soprattutto quelle che giocano regolarmente in serie C e in under 16”.
Con Bodio è stata la prima amichevole di un ricco programma: in calendario sono infatti già segnati diversi tornei, a cominciare da quello del 21/22 settembre a Lecco, dove le giovani farfalle saranno di scena in un quadrangolare; la settimana dopo, il 28/29 settembre, è fissato un triangolare a Milano, per proseguire il primo weekend di ottobre con il Trofeo Picozzi a Cassano Magnago; infine, il 12 ottobre, ad una settimana esatta dall’esordio in campionato a Pinerolo, a Busto Arsizio torna dopo due anni il Trofeo Sormani, al quale parteciperanno sei squadre di serie B tra cui il Club Italia.
In questi giorni, per completare il gruppo, si è allenata con le ragazze della B1 anche la formazione di serie C di coach Giacomo Iudica; loro domenica 22 settembre a Milano, a casa del Cus, disputeranno un triangolare a cui prenderà parte anche il Club Italia di serie C.

Laura Paganini
(photo micky)