Ci sono gli sport canonici, se così possiamo definirli, e poi ci sono quelli più di nicchia. Di nicchia sì, ma che regalano sempre soddisfazioni e risultati al nostro Bel Paese. È il caso della BMX e di Tommaso Frizzarin, diciottenne di Cardano.

Dall’età di 4 anni Frizzarin inizia a praticare BMX e da ormai otto stagioni corre in pista. Gli inizi della carriera di Frizzarin si registrano nella Audace Besnate, mentre da quest’annata l’atleta 18enne corre per la società sportiva Just BMX di Perugia.

Domenica 2 luglio, in occasione del campionato italiano assoluto di BMX andato in scena presso l’impianto sportivo BMX Olimpyc Arena di Verona, Tommaso Frizzarin si è posizionato sul gradino più alto del podio. La manifestazione ha contato circa 600 atleti divisi per le varie categorie e di certo il livello è stato decisamente alto: Frizzarin si è quindi aggiudicato il titolo italiano nella categoria Juniores riconfermando i titoli già conquistati negli anni 2017, 2019 e 2021.

Settimana prossima l’atleta di Cardano sarà presente con la Nazionale italiana ai campionati europei di Besancon in Francia e ad agosto disputerà i mondiali a Glasgow in Scozia.

Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui