Sale la febbre europea in casa Pallacanestro Varese. I biancorossi nella giornata di domani, mercoledì 5 luglio, conosceranno le avversarie e la formula del girone di qualificazione per accedere alla prossima Basketball Champions League. Le partite di qualificazione si giocheranno dal 25 settembre al 1 ottobre, mentre la Regular Season della competizione inizierà il 17 ottobre, con lo stesso formato delle stagioni precedenti: otto gironi da quattro squadre, le vincitrici dei gironi passeranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le seconde e le terze classificate andranno alla Play-In Series di gennaio. Sempre a gennaio, inizierà la fase a gironi degli ottavi di finale, che porterà le otto squadre rimanenti ai quarti di finale in aprile, mentre le Final Four si svolgeranno a maggio

La cerimonia ufficiale del sorteggio per l’ottava stagione della Basketball Champions League si terrà presso la Patrick Baumann House of Basketball di Mies, in Svizzera domani a partire dalle ore 11:30, con diretta streaming sul canale You Tube della BCL. Il sorteggio inizierà con i gironi di qualificazione, seguiti immediatamente dai gruppi della Regular Season.

La Pallacanestro Varese, inserita in quinta fascia, nella prima partita affronterà una tra il Den Bosch (Olanda), il Mornar Bar (Montenegro), il Karhu (Finlandia) o l’FMP Belgrado (Serbia), inserite in quarta fascia. A rappresentare i biancorossi, nel sorteggio di domani, ci sarà Matteo Jemoli.

Procedura di sorteggio

La Basketball Champions League 2023-24 sarà composta da trentadue squadre. Ventinove società sono direttamente qualificate per la Regular Season, mentre le ultime tre si qualificheranno attraverso tre tornei di Qualification Round.

Sia per i gironi di qualificazione che per i sorteggi della stagione regolare, le squadre sono state suddivise in fasce in base alla classifica per club della BCL e, per i club che non hanno ancora partecipato alla competizione, in base alla classifica per nazione della BCL.

Gironi di qualificazione

Le ventiquattro squadre si sfideranno in tre tornei di qualificazione.

Il primo torneo di qualificazione prevede la partecipazione di otto campioni nazionali di Paesi non ancora rappresentati nella Regular Season. Questa parte dei gironi di qualificazione è chiamata percorso Champions.

Le otto squadre saranno suddivise in due gironi (con e senza teste di serie) in base alla classifica per club della BCL e, quando non è disponibile la classifica per club, in base alla classifica per nazione della BCL. Tutte le otto squadre iniziano il Qualification Round dai Quarti di Finale; la vincitrice di questa fase a eliminazione diretta si guadagnerà un posto nella Regular Season.

Al sorteggio della Regular Season non verrà applicata alcuna protezione per paese per il vincitore del torneo di qualificazione del Percorso Campioni.

Gli altri due tornei del Qualification Round coinvolgono squadre di Paesi già rappresentati nella Regular Season, oltre alle finaliste e alle semifinaliste dei Play-Off di Paesi non ancora rappresentati. Saranno divisi in quattro gironi in base alla classifica per club e per nazione della BCL, con le squadre del girone 3 contro le squadre del girone 6 e le squadre del girone 4 contro le squadre del girone 5, dov’è inserita la Pallacanestro Varese, nei quarti di finale.

I vincitori di questi due tornei di qualificazione accederanno al sorteggio della Regular Season con la protezione del Paese, il che significa che non potranno essere sorteggiati nello stesso gruppo di un’altra squadra del loro Paese.

I campioni svizzeri Fribourg Olympic (CH), hanno ottenuto l’accesso alla Stagione 8 nonostante l’errore d’iscirzione della Federazione Svizzera della scorsa settimana e affronteranno i Caledonia Gladiators in una partita di Pre-Qualificazione.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui