Adesso è anche ufficiale: Giovanni De Nicolao non è più un giocatore della Pallacanestro Varese. Quanto vi avevamo anticipato subito dopo la fine del campionato e che ha preso corpo settimana dopo settimana fino all’arrivo di Moretti, suo naturale sostituto, adesso è realtà. Termina così dopo 3 stagioni, il matrimonio tra il club biancorosso e il playmaker veneto.

Il momento di maggior spicco di De Nicolao, ora diretto alla GeVi Napoli, in maglia biancorossa è stato sicuramente il periodo di gestione targato Roijakkers quando, al fianco di Keene, De Nick era riuscito a sfoderare il meglio del suo potenziale, sia in fase di impostazione che di prolificità offensiva, l’unico vero tarlo della sua esperienza varesina.

Playmaker pulito, intelligente, con tanta intensità e corsa, De Nicolao saluta Varese dopo una seconda parte di stagione, quella appena passata, non certo esaltante e con un contratto non rinnovato la scorsa estate che lasciava ben intravedere la via della separazione. Che Brase non vedesse più De Nicolao come perno del suo progetto tattico è diventato sempre più chiaro gara dopo gara, con Librizzi che nelle ultime partite lo aveva anche superato nelle rotazioni.

Sicuramente Varese perde un ragazzo d’oro ed un uomo in grado, insieme a Ferrero, di tenere in piedi lo spogliatoio nel momento più duro di due stagioni fa, quando a gennaio i biancorossi si ritrovarono senza GM, allenatore e quintetto base e per questo e per tanto altro sicuramente un grazie è più che dovuto.

Questo il comunicato del club biancorosso.

Pallacanestro Varese comunica che dalla prossima stagione Giovanni De Nicolao non farà più parte del roster biancorosso. 

Giovanni, arrivato 3 anni fa a Varese, ha saputo farsi apprezzare per il suo impegno, la sua professionalità e l’attaccamento alla maglia. Prima ancora che come giocatore è riuscito a conquistare il cuore dei tifosi per la persona che è, un ragazzo cresciuto e diventato uomo durante questi tre intensi anni. 

Per questo Pallacanestro Varese intende ringraziarlo per quanto fatto con la nostra maglia e augurargli il meglio per il prosieguo della sua carriera. 

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui