Mercoledì sera, 4 luglio, al centro sportivo comunale G. Raffin, si è svolta la presentazione della Baranzatese che ambisce a consolidarsi tra le prime della classe dopo essere stata la grande sorpresa dello scorso campionato. Il quinto posto ottenuto da neopromossa, seguito da una campagna acquisti di alto livello, non possono che eleggere i gialloblù al ruolo di candidati quantomeno ai playoff. La società rifugge però le luci della ribalta: “Teniamo i piedi per terra e non facciamo proclami”, le parole del presidente Martino Mosconi. “Non avevamo obblighi di classifica l’anno scorso e non li abbiamo nemmeno nel prossimo campionato, dobbiamo giocare liberi senza pressioni”.

Il numero uno, titolare della M+M Serramenti che campeggia al centro della divisa da gioco, ridisegnata quest’anno per celebrare i 75 anni della società, è l’artefice della crescita impetuosa della società che solo pochi anni fa sgomitava in Seconda Categoria. “Non nascondo che in queste settimane ho avuto proposte da Eccellenza e Serie D, ma il mio progetto è partito a Baranzate e si concluderà qui. Abbiamo tutte le possibilità di fare bene e come sempre la società sarà presente per dare tutto il supporto necessario, io per primo. Proveremo a dire la nostra in qualsiasi raggruppamento verremo inseriti, certo mi piacerebbe restare nel girone A sia perché abbiamo iniziato a conoscerlo, sia perché più comodo per quanto riguarda le trasferte”.

Fiducia che emerge anche dalle parole del tecnico, Vito Fratto: “Ringrazio la società per la fiducia e per aver portato giocatori di categorie superiori alla Promozione. Non voglio però dimenticare i ragazzi che ci hanno portato in questa categoria ma che non ci saranno la prossima stagione, perché è anche grazie a loro se oggi siamo a questo livello. Non sarà facile ripetere quanto di buono fatto l’anno scorso e non dobbiamo assolutamente sottovalutare le avversarie, però ci sono tutti gli ingredienti per far bene. Mi aspetto tanto soprattutto dai giocatori abituati alle categorie superiori, confido che riescano a farci fare il salto di qualità. Non cambiano però le mie convinzioni: gioca chi si allena indipendentemente dal nome”.

Lo staff tecnico della Baranzatese – Foto di Angelo Paragliola

Oltre a Fratto, lo staff tecnico comprende il vice allenatore Gaetano Luciano, il collaboratore tecnico Daniele Sala, il preparatore atletico Fabio Gatto, il preparatore dei portieri Sergio Galletti, il massaggiatore-osteopata Nicolò Tempesta, il team manager Andrea Cappelletti e il dirigente Franco Pasqualini. Nel ruolo di direttore sportivo è confermato Palmiro Maina. Fissata anche la data di inizio preparazione, che sarà venerdì 18 agosto.

Passando alla rosa balzano subito all’occhio i nuovi innesti: dalla Leon arrivano l’attaccante 1991 Salvatore Lillo e il centrocampista 1998 Paolo Romeo, dal Muggiò il difensore 1999 Francesco Raffaglio, dal Gavirate il difensore 2003 Michel Eboa, dalla Lentatese il difensore 1999 Marco Fontana, dall’Arcellasco il difensore 1995 Niccolò Di Stefano, dalla Rhodense il portiere 2003 Matteo Romani, dall’Osl Garbagnate gli attaccanti Jacopo Pieri, classe 2000, e Corneliu Fantaziu, classe 2001. E potrebbe non essere finita qui, perché l gialloblù stanno ancora trattando un paio di profili interessanti, tra cui almeno un altro under.

Confermati invece il portiere Alessandro Musitano (2004), i difensori Antonio Calì (2004), Jacopo Garcea (2003), Giacomo Guastone (2005), Lorenzo Ricci (1996), i centrocampisti Federico Battaglia (1990), Martino Capelli (2000), Paolo Dell’Anna (2002), Federico Dominella (1990), Goran Stoica (1999), gli attaccanti Omar Messaoudi (1998) e Luca Ruggeri (1989).

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui