La competizione negli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore, dove si stanno svolgendo i FEI Jumping European Championship for Young Riders, Juniors and Children, è entrata nel vivo con la 1^ prova di campionato (valida sia a squadre, sia individualmente).

Dopo la giornata inaugurale di lunedì 10 luglio, in cui i giovani talenti del salto ostacoli europeo hanno potuto prendere confidenza con l’arena Equinoxe nelle warm-up a loro riservate, martedì mattina è toccato ai Children rompere il ghiaccio alle ore 8:00 seguiti dai cavalieri Young Riders che sono scesi in campo alle 15:00. Vediamo com’è andata:

1^ prova di campionato Young Riders (Team and Individual)
La prima qualifica per gli 87 Young Riders si è svolta su un percorso di altezza 1.45 mt con prontuario Speed and Handiness a tabella C ed un Montepremi di 2.000,00 €. L’obiettivo di questa classe di velocità è dimostrare la maneggevolezza e la velocità di un cavallo durante il percorso, ogni abbattimento ha significato 4 secondi aggiunti al tempo finale del binomio.

Per il Belgio a portarsi in testa alla classifica è stato Tristan Guisson che in sella a Naturelle vh Legitahof Z (2012, femmina, Zangersheide, Nabab de Reve x For Pleasure) è stato autore del percorso migliore chiuso in 73”.40. L’irlandese Rhys Williams e Playboy JT Z (2015, castrone, Zangersheide, Presley Boy x Plot Blue) hanno chiuso al secondo posto con un tempo di 74”.75. Lea-Sophia Gut e Canturia 2 (2009, femmina, Holsteiner, Canturo x Askari) si sono piazzate in terza posizione con un tempo a tabellone di 74”.83.

Da segnalare il miglior piazzamento azzurro di oggi, ossia la dodicesima piazza conquistata da Giulia Mattioli che, con la sua Daiquiri de Nyze Z (2012, femmina, Zangersheide, Darco x Cassini II), ha fatto fermare il cronometro sui 76”.18. Mentre ancora per la nostra nazione il Carabiniere Giacomo Casadei e Chagracon PS (2011, castrone, Hannover, Chacco-Blue x Grandino) hanno fatto segnare un tempo di 81”.65 (1 errore). Filippo Jordan Pagan Griso in sella ad Oro del Sole (2011, stallone, Sella Italiano, Quidam de Revel x Cassini I) hanno chiuso senza errori il loro percorso con 81”.63. Per Elisa Chimirri con Calandro Z (2012, stallone, Zangersheide, Calato x Sandro Boy) il tempo è stato di 84”.40 (1 errore), mentre Martina Simoni e Cachgon E (2011, castrone, SWB, Cabachon x Leuthen I) hanno totalizzato 106”.84 (3 errori).


1^ prova di campionato Children (Team & Individual)
La prima gara riservata alle qualifiche è stata una 1.25 mt a tempo. Ai nastri di partenza ben 105 cavalieri e per questo motivo la classifica è stata suddivisa in due sezioni per la ripartizione del Montepremi (1.500 euro) per i primi 28 classificati. Per quanto invece riguarda il punteggio attribuito sia a squadre, sia individuale del Campionato (tutte le penalità maturare nelle gare contribuiranno a stilare la ranking per le medaglie), tra i Children a vincere è stata Giorgia Baldi con il castrone BWP di 13 anni Karnivale van’t Klavershof (Nonstop x Heartbreaker). La grintosa azzurrina ha fatto gli onori di casa vincendo per l’Italia la prima qualifica con 0 penalità nel tempo migliore, pari a 73”.63.

Alle sue spalle si è piazzata in seconda posizione Jolie Marie Kühner. Per la Germania ed in sella a Dialo (2009, castrone, Holsteiner, Diarado x Levisto) la talentuosa figlia d’arte ha portato a casa un percorso netto impeccabile siglato nel tempo di 74”.30. Un netto in 74”.63 ha consentito alla monegasca Amelia Banks Clark con Hocan (2012, castrone, KWPN, Eldorado vd Zeshoek x Iroko) di conquistare il terzo posto in classifica.

I piazzamenti dei cavalieri azzurri proseguono con Lavinia Lo Bosco che insieme ad Oberon van den Berg (2014, castrone, BWP, Thunder van de Zuuthoeve x Concorde) ha chiuso con 0 penalità in 80”.29. Per Tommaso Zorzi con Burberry des Terdrix (2006, stallone, KWPN, Cardento x Manhattan) sono state invece 4 le penalità in 75”.90. Mentre per Giorgia Gusmano in sella a Lacoste III (2011, castrone, BWP, Horion de Libersart x Ogano Sitte) è arrivato un errore in 78”.77. Daphne Giunti e Londra dell’Oxer (2013, femmina, Sella Italiano, Toulon x Chellano Z) hanno totalizzato 8 penalità in 80″.99.

Al termine dell’intensa giornata all’Equieffe Equestrian Centre si è svolto il meeting degli Chef d’Equipe, in cui è stato effettuato il sorteggio per l’ordine di partenza della seconda prova riservata ai Children (Final Teams – 1st Round – 2nd Qualifier Individual).
Ecco l’ordine di partenza della gara a squadre Children, saranno 23 le nazioni al via:

  1. Portogallo
  2. Belgio
  3. Gran Bretagna
  4. Ucraina
  5. Polonia
  6. Austria
  7. Principato di Monaco
  8. Repubblica Ceca
  9. Slovenia
  10. Francia
  11. Spagna
  12. Svezia
  13. Romania
  14. Olanda
  15. Norvegia
  16. Irlanda
  17. Ungheria
  18. Svizzera
  19. Italia
  20. Germania
  21. Danimarca
  22. Lituania
  23. Turchia

Mercoledì 12 alle ore 8:00 sarà la volta della 1^ prova di campionato per gli Juniors, valida sempre sia individualmente, che a squadre, mentre nel pomeriggio alle 15:00, l’arena Equinoxe farà da teatro alla seconda gara individuale per i Children valevole anche come prima manche per la finale a squadre a loro dedicata.

Redazione
Foto credits G.Sasso / Equieffe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui