La FoCoL Legnano riabbraccia ufficialmente Sofia Dall’Orso, che ritorna a casa dopo alcuni anni di esperienze lontana dalla città.

Sofia è una Legnanese DOC, che vive e respira Legnano 365 giorni all’anno, 7 su 7, 24 ore al giorno ma che, soprattutto, è nata e cresciuta nel settore giovanile della società.

Classe 2002banda, Dall’Orso muove i primi passi nel mondo della pallavolo nel 2011, quando indossa per la prima volta la casacca biancorossa: al PalaVolley segue il proprio percorso nel settore giovanile fino al 2018 quando si sposta a Gorla, dove gioca in Under16, Prima Divisione e B2.

Nella stagione 2019/2020 il passaggio in FuturaVolleyGiovani, per l’Under18 e la Serie C, e ancora il trasferimento a Jesolo, dove milita in B2 e Under19. L’anno successivo lo trascorre metà a PortoMantovano in B1, mentre la seconda parte di stagione si trasferisce ad Alba in B2, con l’ultimo campionato giocato ad Alsenese, sempre nella sgtessa categoria.

Una carriera dunque tutta ad alto livello per Sofia che, a soli 21 anni, è pronta a ritornare a vestire il biancorosso con un gran bagaglio di esperienze in più e con tanta emozione per questo nuovo capitolo che si apre: “Il mio amore per il volley è nato qui alla FoCoL, dove sono arrivata che ero una bambina, tornare dopo tutto questo tempo è bellissimo – sono le prime parole di Dall’Orso da biancorossa – Questi anni di esperienze fuori mi sono serviti come crescita personale, sia come individuo sia come giocatrice“.

La Fo.Co.L che ritrovo – continua Sofia – nel corso degli anni ha raggiunto obiettivi molto importanti, è cresciuta tanto nel tempo e il livello ora è molto alto, e si punta sempre a migliorare per cui anche la prossima stagione avrà l’obiettivo di replicare e poi migliorare gli ultimi risultati. So di dover lavorare sodo, voglio imparare tantissimo dalle mie compagne, apprendendo dalla loro esperienza, e in contemporanea spero di dare il mio contributo grazie a ciò che ho acquisito negli ultimi anni, in cui ho lavorato con diverse atlete e allenatori che mi hanno aiutata. L’importante però per me era tornare qui, è un desiderio che si realizza perché questa è casa mia“.

Sofia sarà anche l’unica legnanese in rosa, un vanto in più? “È un grande orgoglio, una grande emozione, sono doppiamente felice per questa opportunità. Negli anni trascorsi lontana da casa ho sempre tifato FoCoL, l’ho sempre seguita, e sapevo che l’ambiente era felice, vedevo che arrivavano risultati, tutti motivi che mi facevano desiderare di tornare qui“.

Le ambizioni sono alte e mi entusiasma l’idea di lavorare subito intensamente per stare al passo, con persone che hanno seguito un determinato percorso insieme nelle ultime stagioni, con un certo sogno in mente e determinati traguardi che vorremmo realizzare, impegnandoci tutte insieme per raggiungerli“.

Redazione
Intervista a cura di Ufficio Stampa FoCoL Legnano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui