Uno schiaffo alla crisi. Laurenza vuole impedire che il periodo di difficoltà economica renda meno pieno dello scorso anno il “Franco Ossola”. Nessuno userà più la scusa della crisi per non sottoscrivere l’abbonamento al Varese. Da lunedì la società darà in omaggio quello valido per il settore Distinti a disoccupati, cassaintegrati e studenti di prima fascia, che in cambio dovranno lavorare tre giornate per l’associazione onlus ON dell’inviato di Striscia la Notizia, Max Laudadio nella pulizia dei boschi del Varesotto. L’iniziativa è stata esposta questa mattina dallo stesso presidente Laurenza: “Ci fidiamo dei nostri tifosi e siamo disposti a dare loro subito un abbonamento con la promessa che lavoreranno per On entro la fine dell’anno – spiega il presidente biancorosso -. Crediamo nell’onestà delle persone, ma per evitare furberie, le giornate di lavoro verranno timbrate sullo stesso abbonamento e se non dovessero essere svolte, sarà immediatamente bloccato”. Laurenza spiega di aver ideato questa iniziativa sulla base di qualche lettera e di qualche commento sui social network che i tifosi hanno scritto. “A me piace ascoltare le richieste dei supporter e rispondo in anticipo a quei disoccupati o studenti che hanno già sottoscritto l’abbonamento pagandolo: purtroppo non ci è venuto in mente prima, li ringrazio perché hanno dato un contributo per risanare le casse della società”.
Le tessere potranno essere sottoscritte a partire da da lunedì 16 settembre e fino all’ultimo giorno di questa seconda fase della campagna abbonamenti. La chiusura è fissata fissata alle 17 di lunedì 23. Laurenza vuole sfondare quota 2500, al momento quelle sottoscritte sono 1957.
La procedura prevede la richiesta di appuntamento presso la sede del Varese tramite l’indirizzo mail biglietteria@varese1910.it o chiamano lo 0332.820795. Naturalmente è necessaria la documentazione che attesti lo status di disoccupato o cassaintegrato e nel caso di studente universitario serve presentare il calcolo Iseeu dell’anno accademico in corso o, in mancanza di esso, di quello dell’anno precedente.
“Ai nostri volontari chiediamo tre giorni di lavoro gratuito all’anno – spiega Laudadio -: stiamo lavorando sul sentiero che porta alla croce del Monte Poncione, mettendo panchine, rendendolo sicuro e bello dal punto di vista botanico perché il 31 dicembre accenderemo la croce sulla cima del Monte. Questa domenica abbiamo chiesto l’aiuto della curva nord del Varese: 35 ultras parteciperanno, rispondendo in maniera molto positiva”.

Elisa Cascioli