Un venerdì, quello passato, 14 luglio, da leoni, per un lunedì ancor più interessante. Questo è l’antipasto dell quinta giornata della Master Cage, che stasera, 17 luglio, vedrà andare in scena una delle serate più importanti a livello di verdetti per il torneo.

Intanto, facendo un piccolo passo indietro a venerdì sera, Clippers e Miami Heat hanno confermato ancora una volta la loro leadership, battendo rispettivamente, New York Knicks 57-77 e Portland 64-60. Successo importantissimo per i Los Angeles Lakers che, battendo Sacramento 45-50, danno continuità alla loro svolta, frutto anche del cambio in panchina tra coach Parravicini e coach Ivanaj.

New York Knicks – Los Angeles Clippers 57-77

I Clippers vincono e convincono in maniera prepotente contro i Knicks, guidati da una prova schiacciante di Gimmy De Vita, che chiude con 17 punti e 7 rimbalzi. Non solo però, perchè tutta Los Angeles mostra una solidità davvero impressionante, data dalla solidità di Freri sotto canestro e dall’estro di Seck e dei fratelli Calzavara sugli esterni. Momento complicato, di contro, quello di New York che paga la serata magra di Claudio Trentini e l’assenza, pesantissima, di Caccianiga, con una squadra che fa tanta, tanta fatica a trovare la via del canestro ed ora ha le spalle al muro per entrare tra le prime 4 del torneo.

IL TABELLINO
NEW YORK KNICKS – LOS ANGELES CLIPPERS 57-77

New York: Sarvello 5, Remonti F., Morandi 6, Barberis, Caccianiga S. ne, Caccianiga D. 13, Remonti M. 3, Zecchillo, Remonti P., Donnarumma 6, Trentini G. 13, Bertoni S., Trentini C. 11.
LA Clippers: Passerini T., Scaltritti 4, Cucchi 6, Bianchi, Calzavara A. 4, Calzavara M. 13, De Vita 17, Besio, Camurati 9, Seck 6, Freri 10, Ballarin 8.

Sacramento Kings – Los Angeles Lakers 45-50

Partita molto meno spettacolare e decisamente più nervosa invece quella tra Kings e Lakers, con i gialloviola che riescono ad imporsi su una coriacea Sacramento grazie alla prestazione, su tutti, di un dominante Elisee Assui, che chiude con 17 punti e 5 rimbalzi. Non solo però, perchè Los Angeles tutta mostra una verve ed uno spirito di gruppo ritrovati, che le permettono di andare oltre le difficoltà, con quel guizzo in più che ormai da un paio di partite porta, in maniera determinante, Lorenzo Maruca, in attesa che, da oggi, arrivi anche suo fratello Matteo, un’aggiunta di quelle pesantissime. Sacramento gioca una gara solida ma non basta per scalfire la corazza Lakers che ora puntano fortemente alla fase finale.

IL TABELLINO
SACRAMENTO KINGS – LOS ANGELES LAKERS 45-50

Sacramento: Paparella 9, Ezzaouia, Picotti, Beretta 1, Bernardi, Croci 5, Ciardiello 18, Clerici 9, Binda ne, Bellotti ne, Beretta ne, Moraghi, Cola ne, Fedrigo, Fogato ne.
Lakers: Uggeri, Somaschini T. 4, Gualco 5, Maruca M. ne, Vai 9, Ceresa 1, Lenotti, Gaye ne, Paparusso 6, Elisee 17, Florio ne, Maurca L 8, Veronesi.

Miami Heat – Portland Trail Blazers 64-60

Faticano più del preventivato gli Heat contro una ottima Portland che gioca la miglior gara da inizio torneo per concretezza e solidità, senza però riuscire a trovare un successo che avrebbe rilanciato gli uomini di coach Paolo Magni. Miami si dimostra ancora una volta squadra troppo più profonda, con i colpi di Andrea Lo Biondo, Edo Vescovi e il solito, ormai certezza e non più sorpresa, Lorenzo Ghezzi, dominante sotto le plance. Una squadra così fort, Miami, da non far nemmeno vedere l’assenza di un certo Matteo Piccoli in cabina di regia.

IL TABELLINO
MIAMI HEAT – PORTLAND TRAIL BLAZERS 64-60

Miami: Carluccio, Zanzi ne, Crespi ne, Moalli 4, Bortoluzzi, Croci 7, Testa 6, Vescovi 4, Lo Biondo A. 22, Del Bosco 6, Lo Biondo M. 4, Ghezzi 13.
Portland: Carità 5, Rotoni ne, Tapparo 4, Calcaterra M. 3, Calcaterra L. 5, Pandolfi, Rizzo, Grampa 7, Veronesi 20, Piantini, Lekaj 12, prato ne, Ballarate 4.

Il programma del 17/07

Los Angeles Lakers – Portland Trail Blazers ore 20:30
Miami Heat – Los Angeles Clippers ore 21:15
Sacramento Kings – New York Knicks ore 22:00

Alessandro Burin
Foto di Samuele Lucchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui