La Unendo Yamamay batte per 3-1 il Volksbank Sud Tirol Bolzano, formazione neopromossa in A2, nella seconda partita amichevole della stagione. A dirigere le operazioni il vice coach Massimo Dagioni, mentre coach Carlo Parisi ha osservato con attenzione la gara da bordo campo e si è avvicinato al gruppo per qualche indicazione solo nei time out. Sugli spalti circa 400 tifosi e appassionati che, in questo venerdì pomeriggio, hanno applaudito e incoraggiato le farfalle alla loro prima uscita stagionale in casa. A guardare le nuove compagne c’è anche Serena Ortolani con Davide Mazzanti e la piccola Gaia: “Sono molto felice di essere qui e conto di tornare in campo tra due mesi – spiega l’opposto ravennate, che ha tanta voglia di ricominciare a giocare”.
La partita racconta di ragazze ancora alla ricerca della miglior condizione e in alcuni tratti impacciate. Desta la migliore impressione, senza nulla togliere alle altre, Marika Bianchini (21 punti per lei), la giovane schiacciatrice che, dopo l’ottima prestazione sabato scorso a Bormio contro Piacenza, concede il bis e si propone attualmente come un punto fermo della formazione.
Massimo Dagioni schiera all’inizio Petrucci-Bianchini, Garzaro-Michel, Angelina-Marcon e Leonardi libero; nel corso del quarto set, dà spazio anche a Mingardi, che si è disimpegnata bene, al posto di Angelina, con Bianchini spostata in banda.
Nel primo, terzo e quarto set, la Unendo Yamamay, pur con qualche passaggio a vuoto, domina i parziali per 25-19, 25-16 e 25-17. Il secondo set, invece, equilibrato fino al 21-21, è conquistato da Bolzano sul filo di lana per 25-23.
Ho visto delle buone cose, alternate a dei passaggi a vuoto – spiega il vice coach Massimo Dagioni -. Siamo state troppo altalenanti e non siamo riuscite a trovare continuità nelle nostre azioni. A questo punto della preparazione, però, credo che sia normale avere qualche difficoltà ed è per questo che penso ci faccia bene disputare delle amichevoli; nei prossimi giorni vedremo di organizzare qualche altro test che ci dia la possibilità di crescere. Quello che oggi sicuramente ha funzionato peggio è stata l’intesa con la palleggiatrice che solo giocando le ragazze possono perfezionare”. Ilaria Garzaro ha riscontrato miglioramenti rispetto alla scorsa uscita contro Piacenza: “Anche se il livello delle due squadre è certamente differente, ci siamo mosse meglio. Abbiamo lavorato intensamente in questa settimana e siamo ancora imballate; la preparazione è stata molto dura”.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Volksbank Sud Tirol Bolzano 3-1 (25-19, 23-25, 25-16, 25-17)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi ne, Garzaro 11, Bianchini 21, Michel 15, Leonardi (L), Marcon 11, Mingardi 6, Spirito ne, Petrucci 3, Bosio, Angelina 12. All. Massimo Dagioni. Battute vincenti: 8, errate: 10. Muri: 15.

Laura Paganini