Si pubblica di seguito la dichiarazione del Presidente della FIGC Gabriele Gravina rilasciata a seguito del Consiglio Federale, tenutosi ieri (lunedì 24 luglio) a Roma, in tema di Riforma dello Sport.

Il lavoro sui tavoli istituzionali sta proseguendo – commenta il Presidente del CRL Sergio Pedrazzini e le riunioni della commissione incaricata, di cui fanno parte ovviamente i rappresentanti Lnd, che si sono succedute in questo periodo stanno fronteggiando i temi più spinosi, il prossimo dei quali da affrontare sarà quello dei rapporti con i Professionisti e del relativo sistema premiale nel passaggio degli atleti”.

Queste le dichiarazioni a margine del Consiglio nazionale FIGC:

“Sul tema della riforma del lavoro sportivo, il presidente federale ha sottolineato la volontà di aggiornare nella riunione del prossimo 4 agosto l’impianto delle nuove norme per affrontare alcune criticità emerse dopo le prime settimane di applicazione. L’obiettivo è creare un nuovo equilibrio del sistema a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 36/2021 che ha determinato l’abolizione quasi totale del vincolo sportivo e la conseguente rivisitazione (interna alla Federazione) del meccanismo dei premi di formazione tecnica. Gravina ha ribadito la massima attenzione verso il mondo dei Dilettanti e ha invitato tutte le componenti a riunirsi in maniera permanente per rivisitare al meglio l’impianto normativo (in particolare, la previsione dei premi di formazione tecnica anche per il tesseramento biennale da giovane di serie e la definizione di accordi collettivi in ambito dilettantistico che siano semplici, flessibili e assolutamente rispettosi delle peculiarità dei diversi livelli della LND), a garanzia dell’impegno e dello sforzo che le società dilettantistiche profondono, in particolare per il calcio giovanile”

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui