Finisce con una vittoria per 86-74 la quinta amichevole estiva della Cimberio Varese contro Cibona Zagabria, partita valida per il terzo posto del 1° Trofeo Internazionale di Jesolo.
Buone le indicazioni date dai biancorossi a coach Frates che si sono riscattati dalla deludente prestazione di ieri contro Venezia e hanno dominato contro una squadra che, comunque, si è dimostrata nettamente inferiore rispetto agli italiani. Ora Varese tornerà in campo mercoledì 18 al PalaRadi di Cremona contro la Vanoli.
La partita è equilibrata fin dalle prime battute di gioco, anche se è la Cimberio a prendere subito il via portandosi sul 10-6 grazie ai punti di Polonara e il solito Coleman. Ben presto i biancorossi si portano sul +10 (16-6) con l’ennesima progressione dell’ala di Ancona in collaborazione con Coleman. Netta la differenza tra le due compagini, evidenziata anche dal 24-11 in favore degli italiani al termine dei primi 10 minuti. Coleman dominatore incontrastato con 10 punti.
Non bastano le triple di Sakota in apertura di secondo quarto, perché Cibona riesce a recuperare bene sfruttando le disattenzioni biancorosse che fanno infuriare Frates. La ramanzina del tecnico milanese sveglia i suoi con Raffa che trova un’altra bomba che spinge in avanti i biancorossi. Lo segue a ruota Nicola Mei che festeggia con un’ottima tripla il contratto annuale firmato oggi proprio con la società di Piazza Montegrappa. Nonostante le buone giocate dell’ex Siena Janning, Varese si porta sul +12 (34-46), divario che si allarga ulteriormente a metà gara con il 37-52.
I ritmi calano decisamente nel terzo quarto, con le due squadre che giocano punto su punto per la prima metà del tempo. Dal 25′ in poi la Cimberio torna a martellare dalla distanza, chiudendo sul 68-52 al termine del terzo periodo.
Gli ultimi dieci minuti sono solo normale amministrazione per i biancorossi nettamente superiori rispetto ai ragazzi di coach Spahija. Il risultato finale è di 74-86, ma in società si può festeggiare per il prosieguo della campagna abbonamenti che viaggia a gonfie vele. Con le 66 tessere staccate oggi e le 200 di ieri, il totale dei tifosi che dal prossimo ottobre saranno presenti al PalaWhirlpool è salito a quota 2895 (2445 Italia+Europa, 450 Italia); sempre più vicino, dunque, l’obiettivo 3000.

Cibona Zagabria-Cimberio Varese: 74-86 (11-24; 37-52; 52-68)
CIBONA ZAGABRIA: Kus 3, Planinic 14, Blassingame 5, Puljko, Bozinovic, Jagodic-Kuridza, Junakovic 8, Janning 19, Strawberry 10, Zizic 5, Gabric 10. Coach: Spahija.
CIMBERIO VARESE: Scekic 6, Sakota 17, Coleman 24, Clark 6, Balanzoni, Ambadiang 2, Raffa 6, Mei 3, Hassell 6, Ere 3, Polonara 13. Coach: Frates.

Marco Gandini