Quando Antonio Altobelli ci aveva parlato di Rafael Piazza Gama come uno dei giovanissimi talenti più interessanti del panorama internazionale, di certo lo aveva fatto con cognizione di causa.

Nella giornata di domenica 30 luglio, infatti, il tennista italo-brasiliano dello Sporting Club Saronno ha sollevato il titolo da campione del Master del Trofeo Kinder Joy of Moving. Un circuito molto importante per la FITP che lo promuove in maniera continuativa, spingendo atleti arrivati da tutta la penisola a partecipare a questa prestigiosa rassegna.

Accreditato della testa di serie numero 1 del tabellone, Gama ha rispettato i pronostici sbaragliando la concorrenza senza subire la pressione di essere il favorito. La sua superiorità, dopo aver superato agilmente i turni precedenti, è stata ribadita anche in finale, dove ha battuto il 3.3 Marco Sommacal per 6-0 6-1.

Il 3.1 dello Sporting, dunque, dopo aver ben figurato anche nel campionato a squadre di Serie C (giocava nella squadra B) ha dimostrato ancora una volta come il suo talento possa essere dominante in Italia. Giocatore versatile e molto tecnico, ovviamente deve ancora crescere molto sia fisicamente che dal punto di vista dei colpi, ma secondo Antonio Altobelli ha un futuro assicurato: “È un ragazzo molto talentuoso. Ci abbiamo puntato forte perché nel panorama internazionale è uno dei più promettenti con la cittadinanza italiana. Il lavoro che sta compiendo con il suo coach Moa lo porterà ad essere pronto per diventare uno dei nostri vivai del futuro. Il progetto academy dello Sporting parte proprio dl poter contare su giovani giocatori con queste potenzialità. Sarà contento Maurice (Husband, ndr) che lo potrà avere con sé presto per i campionati a squadre (ride, ndr)”.

Rafael Piazza Gama con questa vittoria sale ancor di più alle luci della ribalta del tennis giovanile italiano e conquista, grazie a quest’ottimo piazzamento, la possibilità di giocare il Master del Circuito Nazionale Giovanile FITP.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui