Una giornata grigia e piovosa ha salutato la 1a edizione del “Minitrail” di Caronno Varesino, gara podistica di 5 e 13 km all’esordio nel circuito del Piede d’Oro.
In realtà di trail non c’era molto visto che il percorso era quasi interamente ricavato dall’asfalto, con un unico tratto boschivo non più lungo di 3-4 chilometri.
Ma andando con ordine ecco il via alle ore 9.00.
Si va subito forte: primi quattro chilometri corsi attorno ai 3’20”, con Fochi da subito al comando,Breda a tallonarlo a pochi metri di distacco, Bollini in 3a posizione seguito poco più dietro da Mauro Toniolo e Luca Ponti.
Il tragitto prevede un nuovo passaggio in zona partenza con gli atleti che vengono indirizzati su una strada che conduce verso l’unico tratto boschivo di giornata.
Si prosegue con un ritmo elevato e con posizioni invariate fino al  7° chilometro circa, quando una discesa sterrata piuttosto ostica, con sassi e buchi, mette a dura prova caviglie e articolazioni conducendo poi nei boschi limitrofi al paese.
Purtroppo non tutto il sentiero boschivo è stato preparato con la stessa cura della prima parte e più di un podista si ritrova col dubbio di essere finito fuori percorso, fortunatamente così non è.
Quando si ritorna sull’asfalto è sempre Ronnie Fochi a comandare il gruppo di testa.
Bollini guadagna metri su Breda, nel frattempo Toniolo e Ponti si sono notevolmente avvicinati ai primi tre.
Si prosegue con un “dentro – fuori” nelle viuzze del paese e con qualche bivio ancora “mal segnalato”, prima di giungere al traguardo. Nonostante un raggruppamento dei primi cinque, nessuna variazione all’arrivo che vede primeggiare Ronnie Fochi, seguito da Ivan Breda e Giuseppe Bollini.
Fra le donne ancora una volta Sabina Ambrosetti non si fa pregare e chiude davanti a tutte, seconda classificata Barbara Benatti e terza posizione per Martina Gioco.
Domenica prossima sarà la volta di Mercallo e della sua “Caminava dei Sass”, gara di 4,5 e 9,5km quest’anno valevole come 29a tappa stagionale del circuito.

CLASSIFICA MASCHILE: Ronnie Fochi, Ivan Breda, Giuseppe Bollini, Mauro Toniolo, Luca Ponti, Manuel Beltrami.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti, 2a Barbara Benatti, 3a Martina Gioco, 4a Laura Marsiglio, 5a Katia Fornasa.

fonte playbeppe.blogspot.it