Ci saranno i varesini Ivan Villa Santaromita e Noemi Cantele nelle squadre azzurre per il prossimo Campionato del Mondo in Toscana, in programma dal 22 al 29 settembre.
Per la ragazza di Dovese di Arcisate si tratta della tredicesima convocazione in azzurro: «È un onore per me essere convocata per questo mondiale, sarà il mio 13° e vi assicuro che disputarlo in Italia sarà una grandissima emozione. Siamo super competitive, come squadra possiamo mettere in difficoltà chiunque. Il percorso? Lo conosciamo bene, l’abbiamo provato e riprovato. Io capitana? Sì, ma solo se guardiamo l’età... Con Dino non abbiamo ancora parlato di ruoli, avremo certamente tempo per farlo».
Questa la formazione femminile Strada Élite: Susanna Zorzi (Faren Let’s go), iscritta di diritto perché campionessa europea in carica, poi Noemi Cantele (Bepink), Francesca Cauz (Top Girls), Tatiana Guderzo (Cipollini Giordana), Giorgia Bronzini (Wiggle), Elisa Longo Borghini e Rossella Ratto (Hitec) e Valentina Scandolara (Cipollini Giordana). Riserve: Elena Cecchini (Faren Lt’s Go) e Dalia Muccioli (Bepink).
Nella squadra dei professionisti c’è il Campione Italiano Ivan Villa Santaromita. Il ragazzo di Clivio dopo la conquista della maglia tricolore aggiunge una nuova perla alla sua stagione prima dell’appuntamento più importante, il suo matrimonio con Chiara il prossimo 26 ottobre. Quella di Santaromita non è una convocazione dovuta ma conquistata sul campo con prestazioni di assoluto valore soprattutto nella seconda parte dell’annata.
Questa la formazione azzurra dei professionisti crono Adriano Malori (Lampre Merida) e Marco Pinotti (BMC); strada  Giampaolo Caruso e Luca Paolini (Katusha), Vincenzo Nibali, Simone Ponzi e Alessandro Vanotti (Astana), Rinaldo Nocentini (Ag2r), Filippo Pozzato, Michele Scarponi e Diego Ulissi (Lampre Merida), Ivan Santaromita (Bmc) e Giovanni Visconti (Movistar).

Sergio Gianoli