Forse non tutti sanno che…(copyright La Settimana Enigmistica), il 2 maggio 2010 quando l’Inter si impose 2-0 all’Olimpico contro la Lazio in una gara mandata ai posteri per il tifo contro della Curva Nord causa spettro di una Roma scudettata (con tanto di striscione ironico “Oh nooo” esibito ai gol nerazzurri), sulla panchina biancoceleste (in vece dello squalificato Edy Reja) sedeva Giovanni Lopez (per soprammercato, ex giocatore e tifoso laziale). E quindi? Niente, giusto per rompere il ghiaccio e catturare l’attenzione sulla nuova guida dell’AlbinoLeffe prossima tappa del Pro Patria Summer Tour 2023 (domenica ore 18, stadio “Speroni”).

Il tecnico romano (19° assoluto e 7° non lombardo della storia seriana), rappresenta un chiaro uomo di fiducia dell’altra novità, il DS Antonio Obbedio, e l’allenatore cui la proprietà celeste chiede di rimettere in bolla una china sportiva sbalestrata dall’insolita 19^ posizione della stagione passata. I primi passi sembrano andare nella direzione giusta.

Se il buongiorno si vede dall’Albino

Precampionato solidissimo con singolo rovescio contro la Reggiana (4-1) prima di mettere a nanna (nell’ordine), la Pro Sesto a domicilio (0-3), i dilettanti del Ponte San Pietro a Seriate (2-1), la Pro a Vercelli (1-3) e a chiudere il Villa Valle nella prima a porte chiuse di Zanica (3-0). Solo 25 ore prima dell’incrocio con i tigrotti, altro anticipo di Lega Pro con la Giana all’AlbinoLeffe Stadium (sabato ore 17 ancora a porte chiuse), per tirare la saracinesca sulla preseason sempre a Zanica sabato 26 con il Rimini (ore 17 e a porte questa volta aperte).

Antò fa caldo!

Alle cinque della sera. Contrordine, alle sei. Puntuale posticipo di un’ora onde alleviare il solleone. Per Pro Patria – AlbinoLeffe di domenica alle 18 biglietteria dello “Speroni” aperta sabato dalle 10.30 alle 12.00 e domenica dalle 17.00. Prevendita sempre attiva nel circuito Vivaticket (online o punti vendita convenzionati).

Obbedio esiste e vive a Zanica

Parafrasi cinéphile utile a delineare l’evidente sintonia tra l’ex Renate Obbedio ed il tecnico Lopez. La combo si è già mossa in coppia alla Lucchese e alla Viterbese. Nessuna sorpresa dunque rispetto alla scelta che ha portato alla Celeste l’ex difensore del Vicenza dei miracoli di Guidolin.        

Tu ce l’hai con me

Roba da Blasco e dintorni. Stornando i precedenti con i progenitori Albinese (2) e Leffe (8 di cui 2 in Coppa Italia), lo storico dei trascorsi con l’AlbinoLeffe presenta 18 gare in campionato (4 vittorie biancoblu, 4 pareggi, 10 successi orobici) e 5 in Coppa (maggiore o di Serie C) con tigrotti avanti 3 a 2. Nelle ultime cinque allo “Speroni” (Coppa dello scorso ottobre a parte), la Pro Patria ha raccolto un solo punto. Imbarazzo produttivo enfatizzato dal pesantissimo 1-1 del 26 marzo. L’incrocio bustocco/seriano ha già avuto cadenza estiva nel test del 29 agosto 2020 vinto in via Cà Bianca dagli ospiti per 0-1 (rete di Cori).

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui