Ad una settimana dal via ufficiale delle competizioni (il 27 agosto si parte con le Coppe) s’intensifica il programma delle amichevoli di Serie D ed Eccellenza, in attesa che anche le categorie inferiori completino il quadro dei ritiri e inaugurino le rispettive stagioni con i primi test match.

Il ricco programma del weekend si è aperto quest’oggi con una serie di sfide davvero interessanti che hanno visto le squadre della provincia di Varese approfittare dei 90′ per alzare i giri del motore. Riviviamo quanto successo.

Pro Sesto – Città di Varese 1 – 2

Castellanzese – Sestese 4 – 0

Marcatori: pt: 3′ Mandelli (C), 6′ Sassaro (C), 24′ Vitali (C); st: 10′ Pastore (C)
Inizio cinico da parte della Castellanzese, che dopo soli tre minuti approfitta di una leggerezza degli ospiti in fase di impostazione del gioco per recuperare palla nella metà campo avversaria e sbloccare il risultato con un filtrante per Mandelli, che insacca di sinistro. Passano solo tre minuti e i padroni di casa raddoppiano con il colpo di testa di uno smarcato Sassaro su calcio d’angolo. Il primo pericolo per i neroverdi arriva al 23′, quando Giardino riceve un lancio in prossimità dell’area e serve di prima Rancati, che però si trovava in posizione di fuorigioco. Rimessa dal fondo e la Castellanzese arriva in pochi passaggi nell’estremo opposto, dove trova il terzo gol con Vitali. Segnale di vita della Sestese al 34′ con la sgasata di Giardino sulla fascia, da cui fa partire un tiro-cross rasoterra agguantato da Spada. Reattivo Spada subito dopo sul calcio di punizione violento di Siano, che supera la barriera e scende all’ultimo, ma centralmente. Grande occasione per la Sestese al 42′ con la palombella di Marcone da posizione defilata che colpisce la traversa e il palo interno per poi rimbalzare fuori. Squadre negli spogliatoi sul parziale di 3-0. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo: dopo 10 minuti i neroverdi incrementano il vantaggio con l’eurogol di Pastore, che trova il sette con un missile da fuori area. Nell’altra metà campo, guizzo di Pagliaro che impensierisce Poli, subentrato al posto di Spada, con un mancino sul primo palo. Al 21′ è ancora l’ex Biellese che prende la mira sugli sviluppi di un angolo, mancando di poco lo specchio. È una Sestese più pungente quella che è scesa in campo nella ripresa, e difatti al 28′ i biancoazzurri sfiorano ancora il gol, questa volta con un lancio morbido di Mazzucchelli che colpisce l’esterno della rete. Nell’ultima azione della partita, episodio dubbio nell’area della Castellanzese con un probabile tocco di mano su una punizione di Lombardo. Termina senza recupero sul risultato di 4-0 che offre spunti a entrambe le formazioni.

VergiateseStresa Vergante 3 – 1

Marcatori: st: 52′ rig. Provasio (V), 82′ Alquati (V), 87′ Fasoli (S), 92′ Alquati (V)
Primo test match per i granata, che torneranno in campo domani (domenica) contro il Dufour Varallo. Partita bloccata sullo 0-0 per tutto il primo tempo, in cui entrambe le squadre costruiscono un paio di occasioni senza riuscire a scalfire la porta. Lo Stresa si rende particolarmente pericoloso su calcio di punizione, ma Menegon risponde con un’ottima parata. Nella ripresa la Vergiatese passa in vantaggio dal dischetto con Provasio, mentre il raddoppio porta la firma di Alquati, mandato a tu per tu con il portiere grazie a un’ottima giocata di Kasaka dopo uno scambio a centrocampo con Seck Abdou. Per lo Stresa, Fasoli riapre la partita insaccando dal secondo palo su punizione dalla trequarti laterale. Quasi al termine del tempo supplementare, i galletti chiudono definitivamente i giochi con il cambio di passo di Kasaka, che parte dalla propria metà campo in velocità, punta l’area di rigore e serve al centro Alquati, autore di una doppietta.

Castanese – Pro Novara 0 – 1

Marcatori: st: 8′ Carbone (PN)
Prima amichevole per la Castanese, che nonostante la sconfitta di misura tiene testa all’ostica formazione del Pro Novara. Nel primo tempo sono i piemontesi a tenere in mano il pallino del gioco, fino al gol del vantaggio a inizio ripresa, quando Carbone insacca in una situazione di mischia su calcio d’angolo. Da lì al triplice fischio, però, aumenta la pericolosità dei neroverdi, che dopo l’intervallo erano tornati in campo con una formazione completamente rivoluzionata, eccetto per il portiere. Se i piemontesi colpiscono un paio di traverse, i padroni di casa potrebbero riportare la partita in parità sia con Viganotti che con Zangrillo, non abbastanza freddi sotto porta. Termina sul risultato di 0-1.

Balerna – Caronnese 2 – 2

Marcatori: pt: 2′ Galletti (C), 30′ Lorusso (C); st: (B), 42′ (B)
Buon inizio di gara per la Caronnese, che si porta in vantaggio dopo soli due minuti con la spizzata di Galletti su punizione di Zibert. È oroprio Zibert che cerca di prendersi la scena nelle azioni successive, prima con un tiro da trenta metri parato dal portiere, poi con un’altra conclusione dalla distanza che termina alta sopra la traversa. Il raddoppio rossoblù arriva alla mezzora, quando Morlandi serve Provenzano con un lancio goniometrico da 50 metri circa; stop altrettanto pregevole del compagno di squadra che serve l’assist per la rete di Lorusso. Da parte sua, il Balerna si fa valere con un gioco molto maschio e fisico. L’occasione di accorciare le distanze potrebbe arrivare su contropiede, ma il tiro si spegne sul fondo a pochi centimetri dal palo di Paloschi. Le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-2. Nella ripresa, sempre su un’azione in contropiede, lo stesso Paloschi è costretto ad abbandonare il campo per un’uscita con le mani fuori dall’area di rigore. In inferiorità numerica per gli ultimi 25 minuti, la Caronnese non riesce ad arginare gli avversari, che concedono due reti per una doppia imprecisione tra i pali. Sul finale, guizzo di Fabbrucci che potrebbe riportare i suoi in vantaggio, ma a tu per tu con il portiere avversario manca di concretezza. Finisce poco dopo sul risultato di 2-2.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui