La Pallacanestro Femminile Varese è in attesa della partenza ufficiale della stagione con il raduno del prossimo 28 agosto: due settimane di lavoro prima del debutto amichevole previsto l’8 settembre contro Giussano, squadra di A2, cui farà seguito la seconda uscita il 10 settembre contro Pegli che è ormai un classico del precampionato delle varesine.

“In questo weekend non mi piaceva l’idea di organizzare un torneo pre-stagionale, così abbiamo organizzato una serie di amichevoli che coinvolgono anche la nostra affiliata Tradate e vi saranno anche altre gare delle giovanili – afferma il gm varesino Fabio Pozzi – Sarà una sorta di tre giorni di festa in cui tutti giochiamo dal pomeriggio fino alla sera: dall’Under 13 fino alla Serie B. Una specie di festa del basket femminile di inizio stagione”.

Dopo questo avrete altri impegni?
“Il 16 e 17 settembre faremo un mini raduno andando a Bolzano dove disputeremo un’amichevole con la locale squadra che milita in A2 ed è allenata da Sacchi con cui siamo in ottimi rapporti. Anche qui verrà Tradate insieme a noi e loro giocheranno contro la Serie C di Ravin, ma porteremo con noi anche una giovanile che probabilmente sarà l’Under 15. Quest’anno vogliamo che l’unione e la collaborazione fra le società ci sia e sia evidente: per questo noi e Tradate faremo questo percorso precampionato insieme”.

L’anno scorso a campionato iniziato avete avuto qualche problema economico dovuto a situazioni contingenti, quest’anno mi pare di capire che la situazione budget sia già definita.
“Il campionato comincerà contro Vittuone, però, a differenza della scorsa annata siamo molto più tranquilli a livello economico dato che, nonostante ciò che leggo in giro, quest’anno diamo dei normalissimi rimborsi e siamo già coperti per tutta la stagione da parte dei nostri sponsor che ci permettono di avere anche una disponibilità in più. Qualche ragazza ci darà una mano a gestire i social, qualcun’altra ci aiuterà a livello di allenamento di gruppi giovanili o minibasket, ma sul piano costi ricavi sono assolutamente tranquilli. Quasi tutti gli sponsor della scorsa annata hanno rinnovato, ma il budget lo vogliamo aumentare non tanto per la prima squadra, ma per dare più risorse al settore giovanile e al minibasket”.

Minibasket mi sembra parola nuova per voi, ma anche attuazione di un’idea che avevate in mente già dallo scorso anno. Raccontaci qualcosa in più.
“Nel tempo vorrei avere un responsabile minibasket a tempo pieno. Quest’anno partiamo e faremo minibasket solo femminile a Varese, a Cocquio Trevisago idem mentre a Uggiate Trevano faremo sia maschi che femmine. A Varese avremo la palestra di Bizzozero in via Adriatico con il Comune che ci ha concesso la palestra tutti i giorni, a Cocquio svolgeremo l’attività nella palestra comunale grazie anche all’aiuto datoci dal sindaco il sig. Centrella e a Uggiate avremo una bellissima palestra dove cercare di ricreare la pallacanestro dopo che il paese è rimasto senza squadre. Qui il progetto si chiamerà Stellargento. Ora partiamo con tre centri, ma vogliamo averne 5 o 6 nel giro di due o tre anni”.

Stellargento che richiama anche le nuovo divise che Varese sfoggerà a partire dal prossimo campionato. Però, i vostri progetti di ampliamento dell’importanza del settore giovanile non si fermano al solo minibasket.
“Siamo una delle poche società femminili che fa solo campionati giovanili Elite e vorremmo differenziarci dalle altre società. L’idea è quella di poter un domani partecipare anche a tornei ed eventi internazionali. Questo perché ci interessa la crescita delle singole atlete: a noi non interessa la prima squadra a prescindere dal resto. L’idea è di investire sempre di più sotto per avere una crescita organica della società. Dobbiamo far fare esperienza alle ragazze: se nel maschile hanno possibilità di affrontare avversari diversi, se partecipano a tornei in giro per l’Europa, mi piacerebbe che anche le mie squadre giovanili possano vivere queste esperienze al di la dei risultati che ci interessano relativamente. Noi vogliamo costruire delle giocatrici per la nostra prima squadra. Vogliamo nel tempo avere dei coach che facciano questo di lavoro: ci vuole tempo e risorse per attuare questi progetti”.

Tante idee e tanta voglia di fare che rendono merito ad una società che vuole migliorare. Il 7 settembre al Sunset Hotel di Gavirate ci sarà la presentazione ufficiale della squadra.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui