Coppe in vista. Con l’inizio ufficiale delle competizioni Coppa Italia/Lombardia dalla Serie D (turno preliminare) alla Prima Categoria previsto per domenica 27 agosto, il mondo calcistico dei dilettanti scalpita e nessuno vuole farsi trovare impreparato. Pertanto, via di test-match.

A quattro giorni dallo start ufficiale non mancano amichevoli di livello e la giornata odierna (cui seguirà quella di domani) ha visto un programma decisamente fisso di appuntamenti. Riviviamo quanto successo sui campi della provincia.

Caronnese – Castellanzese 0-2

Castanese – Sedriano 5-2

Marcatori: 14′ Moussafir (C), 25′ rig. Moretti (C), 30′ Quartesan (C), 41′ Italia (S), 43′ Ferrario (S), 81′ Zangrillo (C), 86′ Dellavedova (C)
Ottimi segnali per la Castanese di Garavaglia che, seppur contro un avversario di categoria inferiore, preme sull’acceleratore fin dai primi minuti di gioco e al 14′ trova la rete del vantaggio grazie a Moussafir. Prima della mezz’ora c’è spazio per altre due marcature con il sigillo di Quartesan a dar seguito al rigore di Moretti; nei minuti finali del primo tempo, però, i neroverdi si rilassano troppo e il Sedriano rientra in gioco con l’uno-due firmato Italia-Ferrario. Girandola di cambi nella ripresa e ritmi più bassi complice il gran caldo; nel finale la Castanese però trova l’energie per dilagare prima con Zangrillo e poi con Dellavedova.

Oleggio – Gavirate 2-0

San Michele – Caravate 3-0

Marcatori: 10′ Mastripieto (S), 25′ Jelmini (S), 70′ Campisi (S).
Si mette subito in discesa la partita per il San Michele, che approccia bene e dopo soli 10′ trova la via del gol con Mastripieto. Il Caravate tenta di arrivare al pari, ma viene punito al 25′ dal raddoppio di Jelmini che indirizza ulteriormente la sfida. I gialloverdi tentano di reagire, ma il San Michele si dimostra solido e compatto e mantiene il doppio vantaggio. Nella ripresa, nonostante le sostituzioni, non cambia il copione della sfida e al 70′ è Campisi a chiudere sul 3-0 finale.

Valceresio – Tavernola 2-0

Marcatori: 20′ Premoli (V), 65′ Soragni (V).
Buona la prima per la Valceresio: la nuova squadra di Efrem si dimostra subito in un ottimo stato di forma nella prima amichevole e manda dei chiari segnali al campionato. Dopo un’ottimo avvio, dove il Tavernola soffre ma riesce a restare sulla parità, è Premoli a battere il portiere al 20′ per l’1-0. I biancoverdi continuano a spingere e si rendono pericolosi a più riprese dimostrando un’ottima affinità in campo, ma il punteggio al termine del primo tempo li vede ancora avanti di una sola rete. Nella ripresa servono 15′ ai padroni di casa per chiudere la sfida: questa volta è Soragni a mandare in rete per il 2-0 finale.

Gallarate – Don Bosco 3-1

Gazzada Schianno – Morazzone 3-3

Marcatori: 10′ Casella (M), 16′ Franceschini (G), 45′ Crespi (G), 48′ Crespi (G), 55′ Cremona (M), 57′ Nardi (M).
Avvio subito favorevole al Morazzone che, dopo solo 8′, trova la rete del vantaggio: l’errore in recupero difensivo di Vivona lascia campo aperto a Casella, che davanti al portiere non sbaglia. Al 10′ è ancora Casella ad andare vicino al gol con un pallonetto da fuori, ma la la palla esce di poco sulla traversa. Provano a rispondere i padroni di casa al 13′ con una conclusione di Crespi che non trova lo specchio, ma dopo solo 3′ è Franceschini a trovare il pari sfruttando un intervento impreciso del portiere ed appoggiando in porta. Nei minuti successivi succede di tutto: prima la traversa di Franceschini, poi il rigore parato da Scerra, con il Gazzada che comincia a crederci. Dopo diverse occasioni sono i padroni di casa a trovare il vantaggio al 45′ con Crespi, che sfrutta l’assist di Franceschini. Nella ripresa passano 3′ e sono i gialloblu ad aprire le danze con la discesa sulla sinistra di Crespi per il 3-1. Poco alla volta il Morazzone riprende campo e al 10′ trova il 3-2 con Cremona da corner, mentre due minuti più tardi è Amodeo a scartare il portiere e ad essere chiuso in calcio d’angolo da Cian prima del tiro. Proprio sugli sviluppi del corner arriva il pari di Nardi. Col passare dei minuti i rossoblu prendono spazio e continuano a rendersi pericolosi, ma la partita finisce sul 3-3.

Ceresium Bisustum – Città di Varese U19 5-3

Sfida dai tanti gol tra Ceresium e Varese, con i padroni di casa che cominciano meglio e si portano sull’1-0 dopo 15′ con una bella punizione dal limite, per poi raddoppiare al 30′ grazie a un retropassaggio intercettato dall’attacco rossoblu che viene prontamente insaccato alle spalle del portiere. L’avvio di Secondo tempo è ben diverso, con il Varese che trova il 2-2 in appena 3′ con la doppietta di Ghiringhelli. Al 30′ è nuovamente un’incomprensione della retroguardia biancorossa a consegnare palla al Ceresium, con i rossoblu che si riportano avanti. Il 3-3 viene siglato in ripartenza dai biancorossi, ma la gioia dura poco e al 35′ arriva un altro gol su punizione per i padroni di casa a portare il risultato sul 4-3. La rete del 5-3 arriva da un’altra palla inattiva: la punizione battuta velocemente dai rossoblu si infrange sulla traversa ma torna in gioco per un facile tap-in che chiude la partita.

Bosto – Union Villa Cassano 0-1

Marcatori: 39′ Briancesco (U).
Nonostante un buon avvio da parte dei padroni di casa, con un’ottima azione sviluppata di prima che porta al gol annullato per fuorigioco di Antonini, è Briancesco a trovare il vantaggio per l’Union Villa Cassano al 39′. Un buon Bosto, mai domo, cerca comunque di rientrare in partita e trovare la parità, ma all’intervallo i gialloblu sono ancora sotto 0-1. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa ad avere la migliore occasione con un calcio di rigore, sul quale Padula si fa ipnotizzare dal portiere condannando il Bosto ad un’amara sconfitta.

Coarezza – Victoria 0-4

Marcatori: 24′ Rossoni (V), 44′ Pinzone (V), 70′ Rossoni (V), 87′ D’Aloisi (V)
Si chiude con una sconfitta la prima uscita ufficiale del Coarezza, che dopo un buon avvio si ritrova in svantaggio grazie al gol di Rossoni con un bel tiro da fuori. Nonostante i rossoblu cerchino il pareggio, il Victoria tiene bene e punisce al 44′ con Pinzone, che s’invola a tu per tu col portiere per lo 0-2. Nella ripresa esce la maggior preparazione del Victoria, che domina e trova lo 0-3 al 70′ con la doppietta di Rossoni. A poco dal termine arriva anche il poker siglato da D’Aloisi per lo 0-4 finale.

Salus Turate Mozzate – Luino 3-1

TC
Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui