Come risaputo, grazie ad una wild card concessa dalla Cev, la Unendo Yamamay disputerà la Champions League anche nella stagione 2013/14. Il cammino per difendere il terzo posto conquistato a Istanbul nel marzo scorso avrà inizio con la fase preliminare a gironi: inserita nel pool E con Imoco Volley Conegliano, Galatasaray Daikin Istanbul, proprio come l’anno passato, e Azeryol Baku, altro avversario già incontrato e battuto per accedere alle Final Four, la squadra biancorossa conosce ora le date delle gare che infiammeranno il Palayamamay e terranno incollati al televisore i tanti tifosi bustocchi.
Subito dopo la prima giornata di campionato (scontro interno con la Pomì Casalmaggiore il 19 o 20 ottobre), Marcon e compagne affronteranno la lunga trasferta di Baku e scenderanno in campo martedì 22 ottobre alle ore 18 locali nella capitale dell’Azerbaijan. Il tour de force continuerà con la trasferta contro Volley 2002 Forlì e con l’esordio europeo al Palayamamay di martedì 29 ottobre (ore 20.30) che riserva il derby italiano contro la Imoco Conegliano dell’ex Carli Lloyd. Il terzo turno di Champions League prevede lo scontro esterno a Istanbul contro il Galatasaray previsto per mercoledì 27 novembre alle ore 18.30 turche, esattamente tre giorni dopo il sempre affascinante match casalingo di campionato contro la Foppapedretti Bergamo.
Il girone di ritorno scatterà martedì 3 dicembre (ore 20.30) con Unendo Yamamay-Galatasaray Daikin Istanbul; alla sfida con Lo Bianco e socie le farfalle arriveranno avendo beneficiato del turno di riposo in campionato di domenica 1° dicembre. Il mercoledì successivo, ecco il match in casa di Conegliano (mercoledì 11 dicembre ore 20.30) per finire martedì 17 dicembre con la gara interna contro l’Azeryol Baku (ore 20.30).
Il regolamento prevede che per accedere ai play-off a 12, l’Unendo Yamamay dovrà classificarsi tra le prime due del girone oppure risultare la migliore terza in assoluto fra i gironi. Per centrare quest’obiettivo, fin dalle premesse non facile, le biancorosse dovranno per forza provare a strappare almeno una vittoria esterna e cercare di fare sempre punti in casa. Da quest’anno, la regola del golden set nelle competizioni europee è stata modificata: il parziale di spareggio al 15° punto sarà disputato soltanto se il doppio match terminerà con il medesimo punteggio (quando 3 punti si assegnano per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per la vittoria per 3-2, 1 per la sconfitta per 2-3, 0 per la sconfitta per 1-3 o 0-3).

I turno
martedì 22 ottobre  Azeryol BAKU – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO (ore 18 locali)
mercoledì 23 ottobre Imoco Volley CONEGLIANO – Galatasaray Daikin ISTANBUL
II turno
martedì 29 ottobre Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO – Imoco Volley CONEGLIANO (ore 20.30)
mercoledì 30 ottobre Galatasaray Daikin ISTANBUL – Azeryol BAKU
III turno
mercoledì 27 novembre Galatasaray Daikin ISTANBUL – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO (ore 18.30 locali)
giovedì 28 novembre Imoco Volley CONEGLIANO – Azeryol BAKU
IV turno
martedì 3 dicembre Azeryol BAKU – Imoco Volley CONEGLIANO; Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO – Galatasaray Daikin ISTANBUL (ore 20.30)
V turno
martedì 10 dicembre Azeryol BAKU – Galatasaray Daikin ISTANBUL
mercoledì 11 dicembre Imoco Volley CONEGLIANO – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO (ore 20.30)
VI turno
martedì 17 dicembre Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO – Azeryol BAKU (ore 20.30); Galatasaray Daikin ISTANBUL – Imoco Volley CONEGLIANO

Laura Paganini